Le guide di Key4biz

Donazione di organi, il consenso si esprime anche con Spid. Colao: “Bastano 20 secondi”

di |

È possibile esprimere il consenso alla donazione di organi, tessuti e cellule anche sul sito aido.it attraverso SPID o firma digitale. Ecco la guida.

Il ministro per l’innovazione tecnologica Vittorio Colao è gli italiani che hanno espresso il sì alla donazione di organi, tessuti e cellule con SPID.

“giusto, generoso e oggi facilissimo in 20 secondi dal sito con SPID” ha twittato Colao.

La guida su come esprimere il consenso alla donazione di organi, tessuti e cellule anche sul sito aido.it con SPID

Ora è possibile esprimere il tuo Sì alla Donazione di Organi, Tessuti e Cellule direttamente dal sito aido.it con la tua identità digitale SPID o con la tua firma digtale, oltre che con i tradizionali moduli cartacei.

Visita il sito aido.it:

  • Scegli SPID, poi scegli il gestore che ti ha rilasciato l’identità digitale
  • Confermare il modulo, autocompilato, con i dati personali
  • Ed esprimere il consenso finale.

L’iscrizione ad A.I.D.O è completata ed ha validità legale, perché firmata digitalmente tramite SPID. In breve tempo, l’utente riceverà anche la sua tessera elettronica di adesione all’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule.

Perché è un clic importante?
8.000 persone sono in lista di attesa, con la vita sospesa nella speranza di un trapianto.

Dove si prelevano gli organi e i tessuti?
Gli organi possono essere prelevati nelle sale operatorie di tutti gli ospedali pubblici e privati accreditati dalla Regione o dal Ministero, da équipe medico-chirurgiche che operano nel più grande rispetto del corpo del defunto. Dopo il prelievo, il corpo del defunto viene ricomposto accuratamente ed è a disposizione dei congiunti per le procedure relative alla sepoltura, tranne nel caso che sia a disposizione della magistratura in caso di morte per cause non naturali.

C’è un limite di età per donare gli organi?
No, gli organi se ben funzionanti possono essere donati da persone di qualsiasi età anche molto avanzata; l’idoneità degli organi al trapianto viene verificata dai medici al momento del decesso del donatore. Per avere SPID è necessario essere maggiorenni.