Donaldjtrump.com

di |

È il sito web ufficiale a supporto della campagna elettorale di Donald Trump, eletto l’8 novembre 2016 dal popolo americano come 45° Presidente degli Stati Uniti. Le pagine di www.donaldjtrump.com sono state, negli ultimi due anni, l’agenda politica per milioni di elettori repubblicani e per molti altri che un referente politico fisso non ce l’avevano.

Qui è stata annunciata la sua vittoria alle presidenziali 2016 con una cover della home page, qui sono stati riportati tutti i discorsi di Trump in ognuno degli Stati che ha visitato e qui si possono comprare i gadget con l’immagine del nuovo Presidente.

Ci sono le voci “Positions”, “States”, “Get involved”, “Media”, “Shop” e “Contribute”. Percorsi per fare donazioni alla campagna, per seguire tutti gli aggiornamenti, per conoscere il programma politico (alla voce “Positions”), con le ‘posizioni’ su diversi temi chiave.

Scendendo verso la parte centrale e inferiore della home page, si trovano inoltre contenuti multimediali, di testo e audiovisivi, dedicati ai principali eventi che hanno scandito questi ultimi anni e spesso relativi, in chiave polemica, a quanto affermato dalla controparte Democratica, nello specifico da Hillary Clinton.

Milioni infine gli utenti iscritti agli account di Trump sui social media più popolari, cosa che ha certamente favorito la vittoria finale sulla candidata del Partito Democratico, creando una community variegata e altrettanto attiva nella competizione politica per l’elezione del nuovo Presidente USA.

Un sito standard, che nel complesso appare piuttosto tradizionale, caratterizzato dai colori della bandiera americana e soprattutto dal colore rosso del Partito Repubblicano a cui Trump appartiene. Ricche, come anticipato, le gallery fotografiche e video, con schede generali sulla biografia del nuovo Presidente e un sistema di informazione ai propri sostenitori ‘mobile based’.

In linea di massima, l’intero apparato di rete della campagna targata Trump non offre particolari spunti di interesse, né da un punto di vista dell’innovazione tecnologica, né in chiave di esperienza utente, ma certamente offre una navigazione rapida delle pagine e accessibile a tutti.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo