diversità e inclusione

Diversità e inclusione, Enel premiata agli LC Diversity Awards 2018

di |

Il premio Corporate Social & Sustainable Management è stato assegnato ad Enel in quanto “dal 2013 il gruppo conduce progetti e iniziative utili per valorizzare la diversità in tutte le sue forme e promuovere l’inclusione a livello di gruppo.

Il Gruppo Enel, da sempre impegnato nella diffusione della cultura dei valori di diversità e dell’inclusione, è stato premiato agli LC Diversity Awards 2018, nella categoria “Corporate Social and Sustainable Management”.

I premi targati LC Publishing Group valorizzano le aziende che favoriscono la diversità e la garanzia dei diritti, impegnandosi nel dare le stesse opportunità a tutti i dipendenti.

Il premio Corporate Social & Sustainable Management è stato assegnato ad Enel in quanto “dal 2013 il gruppo conduce progetti e iniziative utili per valorizzare la diversità in tutte le sue forme e promuovere l’inclusione a livello di gruppo. Tra gli impegni presi spiccano la Policy sui Diritti Umani, quella sulla Diversity & inclusion e l’adesione ai principi del WEP promossi da UN Global Compact e UN Women”.

La Policy Diversity & Inclusion si fonda sui valori di inclusione, non discriminazione, pari opportunità e uguale dignità per tutte le forme di diversità. Diversità e inclusione sono quindi due elementi fondamentali della strategia aziendale e cultura organizzativa del Gruppo Enel e la Policy definisce le azioni specifiche in tutti i contesti organizzativi e stabilisce le responsabilità di attuazione a livello globale e locale. Tra le diverse iniziative avviate in ambito people care anche quella di favorire la genitorialità: sono stati aperti un asilo nido aziendale presso la sede di Roma e tre centri ludico-educativi per i figli dei dipendenti (due a Roma e uno a Palermo) e avviati programmi specifici a tutela della maternità ma anche della paternità.

Fra le altre iniziative concrete, i parcheggi riservati alle dipendenti in attesa e l’organizzazione di conferenze, corsi e altri eventi sul tema della maternità. Enel promuove anche il bilanciamento tra vita privata e vita professionale: un principio in il Gruppo crede e che mette in pratica con numerose proposte rivolte ai dipendenti, fra cui la flessibilità oraria, il part time, il telelavoro, lo smart working e la banca ore.