Disegnare le dinamiche del territorio

di |

Trasferimento tecnologico e informazione territoriale

Disegnare le dinamiche del territorioDi Enrico Cicalò

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 31 maggio 2016

Pagine: 272

ISBN: 9788891728371

Prezzo: € 34,00

La rappresentazione è uno strumento fondamentale per il trasferimento della conoscenza attraverso cui è possibile favorire la consapevolezza dell’opinione pubblica sui fenomeni complessi che caratterizzano l’evoluzione del paesaggio.

Alla luce delle nuove tecnologie e delle inedite problematiche ad esse connesse, si delineano fertili prospettive per la ricerca scientifica che in questo libro vengono sondate attraverso la presentazione di un percorso che a partire dal rilievo delle dinamiche urbane e ambientali arriva alla comunicazione e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui rischi, attraversando e ricostruendo l’intera “filiera” della rappresentazione del paesaggio che coinvolge università e imprese.

In questo volume vengono in particolare presentate le riflessioni maturate durante il progetto “Landy. Landscape Dynamics”, un’azione pilota finalizzata al trasferimento tecnologico e Delle conoscenze – finanziata all’interno del progetto INNOVA.RE dell’Università degli Studi di Sassari (POR FESR Sardegna 2007-2013).

Il progetto LanDy mette a sistema l’intera filiera del disegno del paesaggio, che dal rilievo – con il contributo della topografia, della cartografia e delle diverse discipline che hanno come oggetto il paesaggio e le sue trasformazioni – attraversa il tema della rappresentazione del paesaggio, della visualizzazione dei fenomeni talvolta invisibili, delle mappe tematiche, della grafica e della comunicazione visiva per arrivare al progetto delle strategie di comunicazione utilizzando diversi canali, strumenti e media, in collaborazione con le imprese che si occupano della produzione dell’informazione territoriale.

Enrico Cicalò, è ricercatore presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari. È autore e curatore di diversi articoli e volumi tra cui: “Progetto, ricerca, didattica. L’esperienza decennale di una nuova Scuola di Architettura” (2014); “Immagini di progetto. La rappresentazione del progetto e il progetto della rappresentazione” (2010) e “Spazi pubblici, progettare la dimensione pubblica della città contemporanea” (2009).