Diritto d'autore

Il nuovo diritto d’autore

di Andrea Sirotti Gaudenzi |

La tutela della proprietà intellettuale nella società dell'informazione

Maggioli editore

Pubblicato: luglio 2014

Pagine: 540

ISBN: 9788891605542

Prezzo: € 58,00

L’opera, aggiornata al d.lgs. n. 22/2014 in tema di durata della protezione del diritto d’autore e di alcuni diritti connessi e alla direttiva 2014/26/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 in tema di gestione collettiva dei diritti d’autore e connessi, oltre che alla recente giurisprudenza sia nazionale che europea, rappresenta lo strumento più completo per la risoluzione delle problematiche riguardanti il diritto d’autore.

Oltre alle evoluzioni giurisprudenziali sulla legittimità del contrassegno SIAE, sono trattate le tematiche legate alla protezione della proprietà intellettuale alla luce delle nuove funzioni attribuite all’AGCOM.

questo volume, con un formulario specifico sia per i contratti che per il contenzioso e un massimario giurisprudenziale di merito, legittimità e comunitario suddiviso per argomento, rappresenta per il professionista il miglior ausilio di taglio operativo per la soluzione immediata delle questioni riguardanti il diritto d’autore.

Andrea Sirotti Gaudenzi, è avvocato e docente universitario. Dirige il “Notiziario giuridico telematico” e la rivista “La pratica forense”. È autore di numerosi volumi, tra cui “Manuale pratico dei marchi e brevetti”, “Trattato pratico del risarcimento del danno”, “Codice della proprietà industriale”. E’ presidente del Cesdet, Centro Studi di diritto europeo delle tecnologie. Collabora a diverse testate ed è editorialista delle riviste “Guida al Diritto”, “Guida normativa” e “Ventiquattrore Avvocato”. È responsabile scientifico dell’Istituto Nazionale per la Formazione Continua.