Diritto d’autore: Sergio Boccadutri (PD), ‘Comunicazione fuorviante quella della Siae’

di |

Da alcune settimane la Siae ha inviato a diversi esercizi commerciali alcune comunicazioni che minacciano una denuncia penale in caso di mancata richiesta di autorizzazione alla Siae medesima o di assenza dei relativi pagamenti in presenza di diffusione o esecuzione musicale. La notizia è stata diffusa dall’avvocato Guido Scorza sul suo blog”.

E’ quanto affermato da Sergio Boccadutri, deputato del Pd che ha presentato sulla questione un’interrogazione alla Camera, che prosegue: “Invece la legge sul diritto d’autore si limita a prevedere sanzioni – anche di carattere penale – per le sole ipotesi in cui si diffondano al pubblico opere musicali coperte da diritto d’autore senza l’autorizzazione del relativo titolare, ove necessaria. Tra l’altro tale autorizzazione può essere data da soggetti diversi rispetto alla Siae o non essere affatto necessaria.

“Mi sembra necessario che le autorità preposte a vigilare sulla Siae intervengano – ha spiegato Boccadutri – è grave che un Ente pubblico come la Siae ricorra a metodi del genere ledendo, di fatto la libertà di impresa.”