Diritto d’autore in Rete: le immagini sul web (ebook gratuito)

di |

Siamo abituati a percepire e vivere il web come risorsa gratuita, un enorme database di contenuti da cui attingere senza chiederci quali siano i diritti di utilizzo su ciò che quotidianamente condividiamo e diffondiamo.

Ma è davvero così? Non tutti sanno, per esempio, che non è sufficiente che sia consentito l’utilizzo non commerciale di una foto o un’immagine per poterla liberamente riutilizzare perché, ai sensi della Legge 633/1941, l’autore conserva sempre il diritto di rivendicare la paternità dell’opera e tale diritto non può essere alienato. Quindi l’autore andrebbe perlomeno sempre citato. Regola che dovrebbe essere rispettata anche su tutti i canali che viaggiano sulla rete (social, blog, siti…).
La normativa italiana sul diritto d’autore, pur nelle diverse vicissitudini e rivisitazioni, appare “vecchia” e non riesce più a disegnare esaustivamente le articolazioni cangianti di questo nuovo mondo, che non poggia le sue radici solo su supporti materiali da “possedere”, ma anche e sempre più spesso su intangibili informazioni di cui comunque bisogna tutelare la titolarità.

L’ebook “Diritto d’autore in rete: le immagini sul web, scritto a cura di Elena Lisi ed Enrica Maio, collaboratrici del Digital & Law Deparment – Studio Legale Lisi, vuole essere un prontuario semplice e di veloce fruizione di ciò che oggi è il diritto d’autore di fronte alle nuove necessità del mondo digitale, soprattutto in relazione alle opere fotografiche.

Ovviamente si tratta di una ragionata sintesi e non di una trattazione definitiva, perché tanti, tantissimi ancora potrebbero essere gli spunti giuridici di riflessione su questo vasto argomento. Ma di certo rappresenta un utile e stimolante punto di partenza per conoscere questi temi.

Download gratuito dell’ebook