ma non cancellazione dai siti

Diritto all’oblio nel processo penale, se assolto puoi chiedere la deindicizzazione su Google 

di |

Quando e come è possibile chiedere la deindicizzazione sui motori di ricerca di articoli non aggiornati sull’assoluzione in un processo penale.

Il diritto all’oblio entra, finalmente, in modo concreto, anche nel processo penale italiano. La persona nei cui confronti sono stati pronunciati una sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere ovvero un provvedimento di archiviazione può richiedere:

  • che sia preclusa l’indicizzazione/pubblicazione sul web, su siti e motore di ricerca generalisti, del medesimo provvedimento quando si effettuano ricerche sulla rete internet a partire dal nominativo dell’istante.
  • o   che   sia   disposta   la deindicizzazione, da parte dei motori di ricerca generalisti, di contenuti relativi al procedimento penale, quando si effettuano ricerche sulla rete internet a partire dal nominativo dell’istante.

Lo prevede la riforma ‘Cartabia’

È previsto dall’articolo 64-ter della cosiddetta ‘legge Cartabia’ nella parte relativa alle modifiche alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale in vigore da 3 giorni e nasce dalla proposta di Enrico Costa di Azione.

Come chiedere la deindicizzazione sui motori di ricerca

Quindi, un cittadino assolto, in modo definitivo, in un processo penale, che legge sul web, in articoli di giornali, accostato al suo nome ancora “indagato” o “condannato in primo grado”, ha diritto di richiedere ai motori di ricerca la deindicizzazione di quelle notizie. 

Potrà avanzare la richiesta di delisting a Google, Bing e agli altri motori di ricerca presentando il provvedimento di assoluzione su cui la cancelleria del giudice appone la nuova formula: “Il presente provvedimento costituisce titolo per ottenere, ai sensi e nei limiti dell’articolo 17 del regolamento (UE)  2016/679  del  Parlamento  europeo  e  del Consiglio, del 27 aprile  2016,  un  provvedimento  di  sottrazione dell’indicizzazione, da parte dei motori di ricerca generalisti, di contenuti relativi  al  procedimento  penale,  rispetto  a  ricerche condotte a partire dal nominativo dell’istante”.

E recentemente, la Corte di Cassazione ha sancito che “Diritto all’oblio deve essere garantito con deindicizzazione globale e non solo su motori di ricerca in Ue”.

Diritto all’oblio e articoli web, il Garante dice no alla cancellazione. “Ok solo alla deindicizzazione”

Attenzione, la riforma ‘Cartabia’ non prevede la cancellazione degli articoli in cui, chi invoca il diritto all’oblio, figura ancora come indagato o imputato, anche se, successivamente, è stato assolto. Su questo dibattito ha fatto chiarezza il Garante della Privacy ad aprile 2021: “Diritto all’oblio e articoli web, no alla cancellazione. Ok solo alla deindicizzazione” sui motori di ricerca generalisti e sul motore di ricerca dello stesso sito web dei giornali. Ovviamente, è buona prassi per i siti web aggiornare la relativa notizia con l’assoluzione definitiva.