Calcio

Diritti tv, Mediaset acquista quelli di Euro-16 per la Spagna

di |

Finalizzato l’accordo con UEFA, Mediaset trasmetterà in Spagna 23 partite dell’Euro.

I tifosi spagnoli possono tirare un respiro di sollievo: Mediaset Espana ha annunciato d’aver raggiunto un accordo per l’acquisto dei diritti televisivi per la trasmissione delle partite dell’Euro 2016 (10 giugno – 10 luglio) che si disputeranno in Francia.

“Mediaset Espana ha concluso un accordo con CAA Eleven Marketing per l’acquisizione dei diritti di distribuzione dell’Euro-2016 in chiaro“, ha annunciato l’azienda in una nota, precisando che il prezzo è stato fissato “dopo diversi passaggi nelle negoziazioni”.

Il gruppo televisivo, che possiede i canali televisivi Cuatro e Telecinco, trasmetterà 23 dei 51 match dell’Euro. Ovviamente tutte quelle della Roja, squadra spagnola due volte campione d’Europa.

“E’ una grande notizia aver raggiunto l’accordo con la UEFA, per proporre di nuovo un’offerta in chiaro a tutti gli spagnoli sui nostri canali televisivi e su internet“, ha dichiarato il Ceo di Mediaset Espana, Pablo Vasile.

Stando ad alcune fonti, la UEFA chiede 45 milioni di euro per i diritti di trasmissione televisiva di tutte le partite dell’Euro. Finora nessun broadcaster, free-to-air o a pagamento, aveva acquistato i diritti, scoraggiati dal possibile mancato ritorno degli investimenti.

Secondo indiscrezioni, Mediaset avrebbe pagato 40 milioni di euro per le 31 partite dell’Euro-12 in Polonia e Ucraina. L’Euro-16, prevede un maggior numero di partecipanti e le partite sono in totale 51.