Un'Ora&Mezza di digitale

Diritti sportivi, arte e tweet venduti con i non fungible token (NFT). Rivedi il talk

di |

Il nuovo mercato digitale al centro della puntata di "Un'ora&Mezza di digitale", condotta da Michele Mezza. Gli ospiti: Alberto Abruzzese, Roberta Voiglio, Stefano Balassone e Lorenzo Attolico.

Mentre in Italia si sta completando la vendita ai broadcaster dei diritti Tv della Serie A per il prossimo triennio, negli Stati Uniti i fan dell’NBA possono acquistare frammenti video delle partite grazie ai non fungible token (NFT). I file, acquistabili sulla piattaforma NBA Top Shot, sono erogati con la tecnologia Blockchain e vengono custoditi, gelosamente, nella ‘cassaforte’ digitale non accessibile se non all’acquirente, che ha la titolarità di mostrarli ed anche commercializzarli. Gli utenti, però, non acquistano i diritti d’autore, ossia la proprietà esclusiva del frame del video, ma diventano possessori dell’unica copia digitale della prodezza dei loro miti del basket. 

Non è un “gioco”, già vendite per 500 milioni di dollari

È stata venduta per 208mila dollari questa clip di LeBron James che fa un canestro memorabile in una partita di basket dei Lakers. 

Ad oggi, la piattaforma Top Shot ha agevolato vendite, scrive Fast Company, per quasi 500 milioni di dollari, con oltre 800.000 account registrati. Circa 338.000 clienti hanno acquistato almeno un Top Shot NFT.

Altri due casi celebri

I non fungible token (NFT) sono realtà anche sul mercato dell’arte: l’11 marzo scorso, il collage di 5mila immagini firmato Beeple è stato venduto all’asta per 69 milioni di dollari: la terza opera più pagata di tutta la storia mondiale dell’arte. 69 milioni per avere un codice di accesso alla blockchain che certifica l’unicità, non riproducibile da terzi, di quell’opera d’arte.

Ha speso due milioni e 915 mila dollari Sina Estavi, capo della società Bridge Oracle, per essere l’unico possessore del file contenente il primo tweet di jack Dorsey, il fondatore di Twitter.

Il talk: “Come si vende un’emozione in Rete? Il caso italiano dei not fungible token (NFT) tra mercato e sensualità

NFT_arte

Questo trend è stato il tema della nuova puntata di “Un’ora&Mezza di digitale”, condotta da Michele Mezza, dal titolo: “Come si vende un’emozione in Rete? Il caso italiano dei not fungible token (NFT) tra mercato e sensualità”. Il talk è stato trasmesso oggi da Key4biz dalle 14:30 alle 15:30 in live streaming.

Gli ospiti:

Alberto Abruzzese, professore emerito di sociologia generale

Roberta Voigliodigital coach – Genesis Mobile

Stefano Balassoneanalista palinsesti Tv.

Lorenzo Attolicopartner Nctm Studio Legale.

Come seguire in live streaming il talk sui non fungible token (NFT)