L'evento

Nuovi diritti dei consumatori alla prova della negoziazione assistita. Il 10 ottobre convegno a Roma

di Redazione |

Il 10 ottobre a Roma le disposizioni del D.Lgs. n. 21/2014 e del D.L. n. 132/2014 a confronto. Nell'occasione sarà presentato il volume curato da Alberto Gambino e Gilberto Nava, edito Giappichelli.

Quale scenario normativo per i consumatori, compresi gli utenti di piattaforme di commercio elettronico, all’indomani delle due leggi di riforma? Questo il tema portante che animerà i lavori de “I nuovi diritti dei consumatori alla prova della negoziazione assistita. D.Lgs. n. 21/2014 e D.L. n. 132/2014 a confronto”, convegno che avrà luogo il prossimo 10 ottobre presso la Sala Europa della Corte d’Appello Penale di Roma (via R.Romei, 2) dalle ore 12.00 alle ore 16.00.

A presiedere i lavori Alberto Gambino (Università Europea di Roma), Ordinario di Diritto Privato e Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, e la moderazione affidata a Luisa Taldone, Vice Segretaria ANF Roma.

I relatori illustreranno un ampio ventaglio di tematiche: gli obblighi di informazione a tutela del consumatore, le modalità di intervento dell’Antitrust, sino alla disciplina dei contratti online, del diritto di recesso e della figura del teleselling.

Tra i protagonisti del simposio Lorenzo Delli Priscolli, Magistrato della Suprema Corte di Cassazione, Giovanni Calabrò, Direttore Generale per la Tutela del Consumatore in AGCM, Giusella Finocchiaro, Ordinario di Diritto Privato presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Filomena Santagada, Associato di Diritto Processuale Civile presso l’Università Europea di Roma, Gilberto Nava, Docente di Intellectual Property and Competition Law presso l’Università Europea di Roma e Marco Scialdone, membro del Comitato di Redazione della Rivista scientifica telematica Diritto Mercato Tecnologia (DIMT). Le conclusioni saranno curate da Francesco Ricci, Ordinario di Diritto Privato presso l’Università Lum Jean Monnet di Bari.

Nell’occasione sarà presentato il volume edito da Giappichelli “I nuovi diritti dei consumatori. Commentario al D.Lgs. n. 21/2014“, a cura del professor Alberto Gambino e dell’avvocato Gilberto Nava.

È stato richiesto al COA di Roma l’accreditamento di n. 4 crediti per la formazione continua degli avvocati. La partecipazione al Convegno è gratuita. Le iscrizioni e prenotazioni possono essere inoltrate tramite il sito www.anfroma.it nella sezione «corsi in aula». Gli atti del Convegno saranno pubblicati sulla Rivista scientifica telematica Diritto Mercato Tecnologia.