DigithON: la startup Liberbook si aggiudica il terzo premio (video)

di |

La startup Liberbook si è aggiudicata il Premio Italo che premia la start up più votata dal web con un montepremi in viaggi del valore di 1000 euro.

LiberBook è una cooperativa di servizi editoriali digitali nata grazie alla vittoria del bando di Politiche Giovanili della Regione Puglia “Principi Attivi 2012”.

Ci occupiamo di digitalizzazione professionale dei beni librari, di realizzazione di eBook, di creazione di materiale didattico digitale e di tutti i servizi che attengono la lavorazione editoriale di un libro.

Sulla nostra piattaforma web (liberbook.eu) è possibile leggere e condividere libri antichi e pregiati manoscritti da noi digitalizzati: siamo tra le pochissime piattaforme web in Italia a garantire un accesso gratuito e illimitato a risorse librarie digitalizzate. I partner istituzionali per cui abbiamo lavorato sono il Museo diocesano di Molfetta, l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, il Pontificio seminario regionale pugliese “Pio XI”.

Al momento siamo impegnati in un nuovo e innovativo progetto denominato tesidigitale. In linea con il “carattere digitale” della nostra startup, stiamo realizzando una nuova piattaforma web per aiutare studenti e dottorandi a redigere al meglio la propria tesi di laurea.

Con tesidigitale sarà possibile avvalersi di un tutorial che accompagna l’utente, passo dopo passo, nella realizzazione del proprio elaborato con tre funzionalità specifiche: un metamotore che aiuta a cercare le risorse bibliografiche scientifiche nelle banche dati e negli opac delle biblioteche; un’“idea canvas” pensata per valorizzare al meglio i collegamenti sinaptici per progettare il proprio lavoro di tesi; un editor avanzato capace di inserire in corpo testo risorse digitali come video e grafici animati e che permette l’interazione in tempo reale direttamente sul testo tra studente e docente tutor (entrambi si autenticano sulla piattaforma).

Il team di LiberBook, in via di ampliamento grazie a collaborazioni con singoli professionisti ed imprese del territorio, è così composto:

Michele Sollecito 33 anni, bibliofilo, editor e socio fondatore di LiberBook, service editoriale digitale nonché progetto vincitore del bando della Regione Puglia “Principi Attivi 2012”. Dottore di ricerca in Letterature moderne e comparate, specializzato in Storia del Teatro francese dell’800, è stato studente Erasmus. Redattore editoriale free lance dal 2008 per diverse case editrici nazionali (Laterza, Carocci, Giunti), ha collaborato al lavoro editoriale di opere di primo piano pubblicate in Italia e in Francia (Molière, Bompiani, Nivelle de la Chaussé, Classiques Garnier). In fase di pubblicazione la sua prima edizione critica di tutto il teatro dei fratelli Goncourt per i tipi di Classiques Garnier a Parigi. Dal 1 giugno 2012 eletto consigliere comunale e poi nominato vicesindaco di Giovinazzo (Ba) con deleghe alla solidarietà sociale, sanità, pubblica istruzione, legalità e trasparenza. Vincitore nel 2012 del concorso per la prima scuola ANCI di formazione in amministrazione municipale “Forsam”. Nel 2013 è socio fondatore dell’associazione Next Polis, laboratorio di giovani amministratori che riflette sulla città del domani. Dal 2015 è socio di RENA, associazione che mira allo sviluppo del Paese a Regola d’arte. Collabora con l’Associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI) per la Commissione Nazionale della Pubblica Istruzione.

Gianluca Battista 39 anni, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” con una tesi in Diritto Internazionale sulla crisi irachena. È giornalista pubblicista dal 2007 ed attualmente è caporedattore del portale di informazione on line GiovinazzoViva.it. Da anni collabora con testate regionali e nazionali, dopo essersi formato a Milano nel 2004 con un master per radio-telecronisti sportivi. È l’ideatore della rassegna “Librincittà” e collabora a diverse presentazioni in campo letterario. Appassionato di saggistica politologica e romanzi gialli è Responsabile della Comunicazione

Leonardo de Gennaro 30 anni, la sua passione per l’informatica nasce alla ne degli anni ’90 quando i primi personal computer facevano capolino nelle case. Decide così di capire meglio il funzionamento di questo strano apparecchio. Frequenta il tecnico industriale indirizzo informatico e prosegue gli studi laureandosi prima in Informatica e Tecnologie per la produzione del software nel 2008 e poi, nel 2010, con 110 e lode in Informatica Magistrale sempre presso l’Università degli studi di Bari. Dal 2011 lavora presso l’azienda di consulenza informatica Exprivia s.p.a. e dal 2013 è socio fondatore della cooperativa LiberBook, vincitrice del bando regionale di Principi Attivi.

Tommaso De Nicolo 28 anni, è laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Bari con una tesi sulla realizzazione di un client per la ricezione e la visualizzazione di flussi video stereoscopici mediante protocolli RTP/RTSP. Attualmente è iscritto al 2°anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica. Dal Giugno 2016 svolge il ruolo di Progettista Software presso la società Leanfa srl di Ruvo di Puglia. Si è occupato dello studio delle performances del Container Terminal di Taranto mediante l’utilizzo di Reti di Petri in ambiente di sviluppo Matlab. Ha collaborato con il CNR IRSA di Bari. Ha progettato e realizzato un interprete PHP mediante i tool di sviluppo per parsing Flex e Bison con linguaggio C++. Ha progettato e realizzato un dispositivo automatico di autenticazione e registrazione di vetture mediante lettura OCR su targa di un’auto. Ha realizzato un software turistico con stile progettuale di tipo Adattivo rispetto al cambio di contesto dell’utente. È socio fondatore della cooperativa LiberBook.

Giuseppe Marolla 27 anni, durante il periodo liceale partecipa a 2 edizioni delle olimpiadi della multimedialità e risulta tra i 15 progetti vincenti nel bando della commissione europea “Europa alla Lavagna 2008”. Laureatosi in informatica triennale con tesi in tecniche intelligenti in sistemi di pianificazione automatica, dal 2013 lavora presso Talentia software ricoprendo il ruolo di application software engineering nei settori di ricerca e sviluppo e di supporto tecnico. Da marzo 2014 ad aprile 2016 vive a Parigi per poter lavorare nella sede francese della società. Attualmente Consulente tecnico si occupa della realizzazioni di progetti HCM per i clienti europei con particolare attenzione ai clienti francesi e della formazione dei consulenti tecnici delle sedi altri sedi europee. Socio fondatore di Liberbook si occupa dello sviluppo della piattaforma www.liberbook.eu.

 

Alessandro Depalo 26 anni, laureando in Economia Aziendale. Imprenditore. Diverse esperienze all’attivo con professionisti e PMI locali, un’importante collaborazione internazionale con un’azienda di Albany (New York) nel settore dell’import Export food and beverage. Già sui banchi di scuola sognava di creare la sua impresa. Con alcuni risparmi ed un finanziamento regionale ha realizzato la sua idea: aiutare piccole aziende, professionisti e Pubblica Amministrazione a stare al passo con la riforma digitale del nostro Paese. La sua ditta D.D.S. (Digital Document Solutions) opera da più di 6 anni sul territorio pugliese ed oltre servizi specializzati nella digitalizzazione massiva documentale, fatturazione elettronica, consulenza amministrativa ed informatica ed ancora soluzioni di firma digitale, anche remota e soluzioni di Posta Elettronica Certificata, grazie alla partnership con due importati Certication Authority: Infocert S.p.a. e Namirial S.p.a. Ad oggi D.D.S. conta diversi progetti di successo per importanti aziende regionali e PA.

 

Michele Digregorio 34 anni, graphic designer. La sua avventura nel mondo della creatività ha inizio con gli studi presso l’Istituto d’Arte “Pino Pascali” di Bari, dove si interessa di architettura e arredamento. Prosegue gli studi accademici presso la Facoltà di Architettura sino al 2003 quando decide di specializzarsi in graphic design ed advertising, conseguendo il diploma della UED – Università Europea del Design. Terminati gli studi, fa esperienza nel mondo della pubblicità e della comunicazione presso lo Studio X Design di Corato, dove collabora alle campagne di “Citymoda”. Lavora freelance per privati ed istituzioni, vantando esperienze nella progettazione di sussidi scolastici per le scuole primarie e dell’infanzia. Nel suo curriculum la partecipazione a numerosi concorsi di grafica e la collaborazione con la Galleria d’Arte RA Comunicazione Totale. Dal 2010 è referente grafico del Museo diocesano di Molfetta per cui cura tutti i materiali comunicativi ed editoriali.

 

Onofrio Grieco 34 anni, sposato e padre di una bambina, è operatore dei beni culturali. La formazione tecnica e storico-artistica lo porta ad approfondire i temi del restauro e della gestione dei beni culturali. Nel 2010 fonda la cooperativa FeArT che a tutt’oggi gestisce il Museo diocesano di Molfetta, si occupa della valorizzazione del patrimonio ecclesiastico dio- cesano ed è capo la di una rete di associazioni impegnate nella gestione dell’ufficio IAT della stessa città. La presidenza del c.d.a. fa maturare capacità imprenditoriali connesse alla gestione dei rapporti con gli enti pubblici ed il management delle risorse umane e strumentali. Negli ultimi anni acquisisce, inoltre, competenze grafiche ed editoriali nell’ambito del settimanale diocesano Luce e Vita e cura la produzione di miscellanee di studi e documenti. Con queste si accosta, nel 2013, all’esperienza della cooperativa LiberBook, nata con il progetto regionale Principi Attivi e tesa all’innovazione in ambito culturale.