DigithON: alla barese auLAB il primo premio delle startup (video)

di |

E’ Aulab, la startup che promuove laboratori di imprenditorialità per le scuole superiori sia in classe che online, ad aggiudicarsi il Premio DigithON di 10 mila euro nella quarta giornata conclusiva della prima edizione della maratona delle idee digitali.

auLAB è un ponte tra scuola, università e mondo del lavoro che prepara gli studenti ad essere gli imprenditori di domani. Con il suo modello è riuscito a vincere il Digithon, la maratona italiana delle idee digitali che si è svolta tra Barletta, Bisceglie e Trani dal 23 al 26 Giugno.

Il team di auLAB (Davide Neve, Giancarlo Valente, Nunzio Gianfelice, Francesco Schettini, Nicola Milella e Gaia Assenti) ha ideato diversi percorsi che, attraverso una formazione sia d’aula che online, promuovono la cultura d’impresa e lo sviluppo delle nuove tecnologie.

Lo scopo di auLAB è stimolare gli studenti a diventare autori consapevoli del proprio futuro e diretti diffusori delle conoscenze tecniche apprese.

Quest’obiettivo viene raggiunto attraverso tre percorsi: 1) A scuola di Startup 2) Alternanza Scuola Lavoro 3) HACK-ademy.

“A scuola di Startup“ (www.ascuoladistartup.it) è un tour condotto su scala nazionale e organizzato in partnership con Techgarage, dPixel – una delle principali società di venture capital in Italia – e Giffoni Innovation Hub e con sponsor come Microsoft, HP, Cisco e Fondazione Cariplo. Questo primo percorso chiama le scuole a candidare i propri studenti. Si chiede ai ragazzi di sviluppare un’idea di impresa, e i migliori 20 progetti selezionati da tutta Italia partecipano alla finale nazione che si tiene a GIFFONI durante il GIFFONI FILM FESTIVAL.

Il secondo canale attraverso cui auLAB si alimenta è il follow up “Alternanza scuola-lavoro“, finanziato direttamente dalle scuole, con cui il team segue gli studenti ed i loro progetti attraverso percorsi che vanno dallo sviluppo software alla stampa e modellazione 3D.

Ma la parte più interessante dell’attività di auLAB si concentra in HACK-ademy, un percorso full time di 10 settimane per diventare sviluppatore software che ha sedotto tra i partner finanziatori anche aziende del calibro di The Digital Box e MacNil-Zucchetti e si rivolge a tutti coloro che vogliono acquisire oggi la professione di domani.