l'evento

DigithON 2018, al via dal 6 al 9 settembre in Puglia. Il premier Conte e Di Maio tra gli ospiti

di |

Fintech, fake news, sicurezza dei dati e blockchain: questi i temi della terza edizione di DigithON 2018 che troveranno posto nella manifestazione ideata dal deputato PD Francesco Boccia. Ecco il programma completo con tutti gli ospiti.

DigithON 2018, la maratona delle idee digitali torna per il terzo anno in Puglia, in Terra D’Ofanto, dal 6 al 9 settembre 2018.  La kermesse ideata da Francesco Boccia si terrà tra la pietra dei castelli Svevi di Bisceglie e Barletta e quella delle Vecchie Segherie di Bisceglie.

La Puglia per quattro giorni sarà il teatro della startup competition, dove 100 startup selezionate dall’associazione si contenderanno la vittoria del premio DigithON 2018 e i riconoscimenti offerti dai vari partners della manifestazione.

L’obiettivo principale di DigithON si conferma quello di essere un trampolino di lancio per innovativi progetti digitali, avvicinando la comunità finanziaria a quella delle startup. Per raggiungere al meglio questo scopo, quest’anno DigithON chiamerà a raccolta anche tante idee digitali che si focalizzano sulle principali tematiche al centro della rivoluzione digitale che viviamo tutti i giorni, argomenti che saranno altresì affrontati nel programma degli approfondimenti e faccia a faccia che si svolgeranno nelle serate di settembre.

Non solo gare e competizioni caratterizzeranno la terza edizione della Kermesse. In programma anche incontri e dibattiti sul mondo digitale con esperti e personalità di rilievo, con la presenza di due rappresentanti politici importanti come il Premier Giuseppe Conte e il Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio, entrambi attesi per la giornata dell’8 Settembre.

La gara DigithON, come funziona:

Tutte le aziende selezionate che provengono da 16 regioni italiane, avranno 5 minuti a disposizione sul palco delle Vecchie Segherie di Bisceglie per il pitch di presentazione della loro idea di business davanti ai rappresentati delle principali aziende italiane e internazionali dell’economia digitale, dell’editoria e i più importanti investitori nazionali ed esteri.

Sarà poi il comitato scientifico di DigithON, insieme alle votazioni che arriveranno dalla rete a decretare le idee vincitrici della terza edizione che si aggiudicheranno i 10 mila euro di premio.

Diversi i settori ed i temi che troveranno posto nella manifestazione e su cui si svolgeranno gli approfondimenti e i faccia a faccia. Sicuramente il business legato a commercio e logistica, la rivoluzione della finanza con le soluzioni fintech; le fake news, la sicurezza dei dati e la lotta alla pirateria grazie anche alla tecnologia blockchain; la valorizzazione del patrimonio culturale e la tutela del Made in Italy, ma anche abbigliamento, vino, enograstronomia e artigianato.

Numerose anche le proposte nel campo del turismo e del tempo libero, con progetti indirizzati alle più diverse esigenze: dai portatori di handicap ai vegetariani; dagli sportivi accomunati dalla passione per la stessa disciplina a chi cerca un campeggio di lusso o una semplice piazzola (o un luogo dove appartarsi con il proprio partner).

E ancora attenzione al mondo green, con tante idee per l’eMobility, per fronteggiare problemi di mobilità urbana, traffico e smog, e implementare la diffusione delle auto elettriche.