Il Rapporto

Digital transformation, spesa globale a 2 miliardi di dollari nel 2019

di |

IDC pubblica una nuova guida alla digital tansformation mondiale, con la stima della spesa generale per le soluzioni tecnologiche dedicate da qui al 2019.

Il processo mondiale della digital transformation (DX) sta ridisegnando il mercato dei servizi, il modo di fare impresa, il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, l’esperienza che ognuno di noi fa dell’ambiente urbano e del modo di comunicare e scambiare informazioni con altre persone e organizzazioni.

Per le aziende non si tratta quindi di semplice promozione di nuove tecnologie digitali, ma di un avanzato ecosistema di relazioni e scambio di beni materiali e immateriali (dati e informazioni), che sta cambiando per sempre la nostra quotidianità.

Secondo il nuovo studio di IDCWorldwide Digital Transformation Spending Guide”, entro il 2019, la spesa per tecnologie e servizi della DX sarà pari a 2,1 miliardi di dollari, con un tasso di crescita composto annuo (Carg) del 16,8% spalmato su quattro anni.

Solo negli Stati Uniti la spesa generale per il 2019 è stimata in 732 milioni di dollari.

Il mercato verticale con il maggiore livello di investimenti in soluzioni DX, a livello globale, è quello manifatturiero, con 225 milioni di dollari, seguito dai trasporti e dalla sanità.

Per le aziende la digital transformation è una grande opportunità – ha spiegato Robert Parker, Group Vice President IDC – perché consente loro di ridefinire l’intera organizzazione interna, di migliorare le competenze di management e personale, di offrire nuovi servizi ai propri clienti e ottenere vantaggi considerevoli sul mercato in termini di competitività”.

Un processo che sta “cambiando rapidamente la nostra quotidianità, a casa e a lavoro, facendo fare un passo in avanti al variegato panorama dell’economia, dell’istruzione, dell’amministrazione pubblica e delle comunicazioni elettroniche applicate a numerosi settori industriali e del mondo dei servizi”, ha invece precisato Eileen Smith, Program Director di IDC.