L'intervista

Digital Transformation, Pileri (Italtel) ‘ecco la nostra strategia su smart health e 5G’ (video)

di |

Tlc asset tradizionale, ma emergono i nuovi segment su cui l’azienda punta per innovare e sviluppare modelli di business avanzati: finanza, sanità, energia, industria.

La trasformazione digitale sta cambiando reti e modelli di business, ma anche imprese, Pubblica Amministrazione e la stessa quotidianità di ognuno di noi. Al recente Mobile World Congress di Barcellona, Stefano Pileri, amministratore delegato di Italtel, ha spiegato la nuova strategia aziendale per muoversi sui nuovi “vertical”.

In aggiunta alle tradizioni telecomunicazioni, Italtel si sta misurando già da tempo in nuovi settori, come la sanità digitale, la finanza, l’energia e l’industria.

Nella video intervista, il ceo Italtel porta alcuni esempi di questo impegno, che si misura in investimenti e ricerca. Ad esempio, per quanto riguarda le telecomunicazioni, l’azienda ha sviluppato un’app per il 5G che consente di caricare video molto pesanti e di archiviarli “in prossimità”, nell’edge cloud, offrendo anche la possibilità di condividerlo con altri contatti.

Un utilizzo del 5G che è pensato per registrate contenuti audiovisivi ad eventi e manifestazioni culturali, di intrattenimento pubblico, come può essere il caso di un concerto musicale.

C’è inoltre il segment della smart health e dell’ehealth, dove Italtel, assieme al partner Exprivia, sta sviluppando nuove soluzioni digitali per l’assistenza domestica da remoto e per ridurre i costi dei servizi a livello centralizzato.

Nel video Pileri ha infine presentato anche un nuovo software, “Netwrapper”, che sfrutta le informazioni raccolte sullo stato della rete esaminandole e disponendo eventualmente il cambiamento delle priorità dei servizi per permettere agli utenti di mantenere un alto livello di esperienza durante il video-streaming e il video-conferencing.