L'accordo

Digital single market, ok dall’Ue per il progetto Wifi4Eu da 120 milioni di euro (Video)

di |

Nel 2020 saranno coperti quasi 8000 Comuni d’Europa, per abilitare fino a 50 milioni di connessioni al giorno: c’è l’accordo sul WiFi libero e gratuito in piazze, parchi, musei, biblioteche e centri sanitari.

Arriva il via libera definitivo dalla Commissione, il Consiglio ed il Parlamento dell’Unione europea al progetto “WiFi4Eu, finalizzato alla realizzazione di connessioni wi-fi gratuite, per i cittadini e i visitatori, in tutti gli spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari d’Europa.

Prevista la copertura fino a 8000 Comuni, con l’obiettivo di abilitare fino a 50 milioni di connessioni al giorno, di modo che sia i residenti, sia i visitatori, possano liberamente beneficiare di connessioni ad alta velocità, pubbliche e gratuite.

Il mercato unico digitale si basa sull’idea di un’Europa iperconnessa, dove ogni cittadino ha la possibilità di accedere in maniera rapida e libera a reti digitali ad alta velocità – ha spiegato Andrus Ansip, vicepresidente Digital single market – partendo proprio dalle aree più isolate e meno servite. Un primo passo verso un’Europa ad alta connettività, per un miglior coordinamento dello spettro e per stimolare nuovi investimenti nelle reti avanzate di tutta l’Ue”.

Come ha già dichiarato il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, e come ha ribadito lo stesso Ansip, il progetto WiFi4Eu dovrebbe essere completato entro il 2020, “quando ogni paese e città europei saranno dotati di un accesso gratuito a internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio”.