Digital single market, 7 settembre a Venezia Antonello Giacomelli alla tavola rotonda sull’audiovisivo

di |

Sarà il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli a trarre le conclusioni della tavola rotonda internazionale su “Digital single market e industria dell’audiovisivo” che si terrà lunedì  7 settembre, all’Hotel Excelsior a Venezia, nell’ambito della 72esima Mostra internazionale d’arte cinematografica.

L’appuntamento, organizzato da Anica, EPC (European Producers Club), Direzione cinema del Mibact e Mostra di Venezia, arriva a pochi mesi dalla presentazione della Strategia per il Digital single market (DSM) lanciata dalla Commissione europea il 6 maggio scorso e alla vigilia di una possibile proposta di revisione della direttiva europea sul copyright.

Alla tavola rotonda parteciperanno, tra gli altri, il produttore inglese David Puttnam, a lungo presidente di Channel 4, il regista del film premio Oscar The Artist Michel Hazanavicius, Yves Marmion di UGC (Francia), Anna Herold del gabinetto del commissario europeo Günther Oettinger e la presidente della Commissione cultura del parlamento europeo Silvia Costa.

Il governo italiano ha presentato il proprio Position paper sul Digital single market nel marzo scorso. La strategia della Commissione Ue è articolata in 16 azioni da realizzare entro il 2016 che vanno dall’ecommerce al copyright, dalla revisione della direttiva sui servizi media all’impatto delle nuove piattaforme digitali, dal geoblocking all’Iva.