Digital reputation management

di |

Come gestire, promuovere e difendere la reputazione online

Digital reputation managementDi Sebastiano Paolo Lampignano

Maggioli editore

Pubblicato: giugno 2016

Pagine: 256

ISBN: 9788891616425

Prezzo: € 22,00

Introduzione di Flavia Marzano, Presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione.

Mai come oggi la gestione della reputazione è stata importante per un’azienda: il mondo digitale collassa tempo e spazio, la velocità di diffusione delle critiche rischia di annullare qualsiasi difesa, la risposta maldestra a una crisi può rivelarsi estremamente costosa.

Una buona proiezione pubblica produce un vantaggio competitivo, solido e duraturo. Per una efficace gestione della reputazione non è sufficiente conoscere e utilizzare le soluzioni tecniche di SEO, SEM o Social CRM; è necessaria una strategia di comunicazione complessiva e consapevole.

A partire dai processi semiotici coinvolti nella reputazione, in questo libro si propone uno schema operativo, il Digital Reputation Management – Life Cycle, attraverso il quale organizzare l’insieme delle attività e delle professionalità richieste per la costruzione e difesa della percezione pubblica. Completano il volume testimonianze e riflessioni di professionisti, manager, imprenditori del settore e docenti universitari.

Sebastiano Paolo Lampignano, è Program Manager per attività di ICT e Digital Marketing. Passione e conoscenza dell’Informatica e della Semiotica lo hanno portato alla visione di un nuovo segmento di ricerca: la Semiomatica. Specializzato in Data Intelligence e Reputation Management, ha partecipato e guidato progetti di web monitoring, valutazione della percezione pubblica di Enti, Aziende e Professionisti. Autore di testi tecnici e di narrativa, è membro dell’Associazione Italiana degli Studi Semiotici.