video

Digital Networks Act, videointervista a Lasorella (Agcom): “Sì a migliorare la regolazione, ma no a stravolgerla”

di |

Giacomo Lasorella, presidente di Agcom, ha risposto alle nostre domande sul Digital Networks Act, il Regolamento europeo sulle reti digitali; sulle misure contro il telemarketing selvaggio e su come incentivare il take up dell'FTTH.

Sul DNA abbiamo sempre detto che c’è da migliorare la regolazione vigente, ma non da stravolgerla”. Così ha risposto alla domanda di Key4Biz Giacomo Lasorella, al termine della presentazione al Parlamento della Relazione annuale di Agcom. Dunque, è questa la posizione di Agcom sul Digital Networks Act, il Regolamento europeo sulle reti digitali, il cui progetto di legge è atteso entro dicembre 2025 e punta ad aggiornare, significativamente, il quadro regolatorio esistente.

“La tutela della concorrenza, l’incremento delle reti ad alta tecnologia e la tutela dei consumatori restano condizioni cardine“, ci ha spiegato il presidente nel commentare il DNA.

Naturalmente“, ha aggiunto, “occorre che tutto questo sia traguardato in un’ottica in cui le reti e il mondo digitale sono sempre più interconnessi. Una volta era separato il mondo dei contenuti dalla Rete, oggi le CDN (Content Delivery Networks) fanno capire di come la Rete sia sempre più ibridata. Ecco, rispetto a tutti questi aspetti c’è bisogno di un aggiornamento della regolamentazione”.

Nella lunga videointervista, abbiamo anche chiesto: l’FTTH è al 70,7% tra le famiglie (al 31 dicembre 2024). Ma come aumentare gli abbonamenti, il take up? 

Tra le soluzioni possibili, per il presidente di Agcom “si deve sempre più andare avanti con il decommissioning della rete in rame, poi il Governo valuterà gli strumenti anche in termini di incentivi, mentre come Agcom stiamo cercando di mettere in piedi il quadro regolamentare più idoneo per alimentare il take-up”.

Giacomo Lasorella, presidente Agcom insieme al nostro direttore Luigi Garofalo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz