Digital marketing

di |

Le sfide da vincere: dalla soddisfazione del cliente al ROI

Digital marketingA cura di Matteo Cantamesse, Andrea Facchini e Gianluca Meardi

Hoepli editore

Pubblicato: gennaio 2016

Pagine: 144

ISBN: 9788820367091

Prezzo: € 19,90

Il testo è una guida operativa per orientarsi nel panorama del digital marketing. A questo scopo, i primi capitoli presentano i risultati di una survey condotta da ASAM (Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali) su un campione di aziende italiane che evidenziano quali sfide hanno colto, con quali mezzi le hanno affrontate finora e quali sia stato il ritorno dell’investimento.

I capitoli successivi, attraverso la metafora del Customer Journey, indagano i diversi punti di contatto tra l’azienda e i suoi consumatori, esplicitando le azioni possibili, le metriche e gli indicatori necessari per la valutazione.

Il testo si conclude con la presentazione delle nuove sfide organizzative e culturali che il Digital ROI impone alle aziende.

Matteo Cantamesse, si occupa di media digitali dal 2002. Dai social network alla realtà virtuale, passando per il mondo del mobile e IoT. Insegna Psicologia Sociale della Comunicazione Mediata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Andrea Facchini, tra i primi in Italia ad occuparsi di Category Management, ha maturato un’approfondita conoscenza di Digital marketing, E-commerce e Mobile Experience in Europa, Stati Uniti e Asia. Dopo avere lavorato in Gilette, Coca-Cola e Nokia, oggi è il CMO di Amplifon, leader mondiale in campo medicale.

Gianluca Meardi, dopo aver ricoperto diversi ruoli di responsabilità italiana e europea, ha fondato la practice “Digital Transformation” in PwC Italia. Attualmente è presidente degli Innovation Lab Digital ROI e In-store Innovation di ASAM.