Spunti

Digital marketing, 60 citazioni famose per iniziare bene l’anno nuovo

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60 (+1) citazioni di marketing digitale da cui trarre ispirazione per partire bene con il 2017

Ecco le 60 frasi marketing più d’ispirazione (più un bonus), elencate da Maria Giulia Ganassini sul blog di MailUp, per iniziare l’anno nuovo con il piede giusto.

Imparare dai migliori è sempre una buona pratica. Specialmente nell’universo del marketing digitale, dove tutto si muove alla velocità della luce. “Gli anni di internet, grossomodo, sono comparabili agli anni dei cani”, ha detto una volta Brent Hoberman, il fondatore di lastminute.com: ogni anno che passa sul web porta con sé le evoluzioni e le rivoluzioni di numerosi anni di mondo reale.

Nell’email marketing come nel content marketing, rimanere al passo con i tempi è di essenziale importanza. Per iniziare bene il nuovo anno, cosa c’è di meglio che trovare la giusta motivazione tra i pensieri e le frasi di veri guru del Digital Marketing?

Citazioni Digital Marketing

“Un buon marketer vede i consumatori come esseri umani completi, con tutte le sfaccettature proprie delle persone reali” (Jonah Sachs)

“Il consumatore non è un idiota: è tua moglie” (David Ogilvy)

“La gente non compra quello che fai, ma perché lo fai” (Simon Sinek)

Il marketing migliore è quello che non sembra marketing” (Tom Fishburne)

“La regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi”.

(Philip Kotler)

“Invece del marketing dell’interruzione uno-a-molti, il web marketing permette di fornire contenuti utili proprio nel preciso momento in cui una persona ne ha bisogno” (David Meerman Scott)

“Internet è stato l’innovazione più importante durante la mia vita e da centinaia di anni a questa parte” (Rupert Murdoch)

“Internet sta diventando la piazza del paese delle città globali di domani” (Bill Gates)

“Considera di cambiare il tuo mantra da ‘vendere sempre’ ad ‘essere sempre d’aiuto’” (Jonathan Lister)

“Costruisci relazioni, non link” (Scott Wyden Kivowitz)

“Il futuro del retail è nell’integrazione di internet e dei servizi digitali con la rete di negozi” (Charles Dunstone)

“Il prossimo orizzonte sarà l’integrazione profonda tra mondo fisico e mondo interattivo. Il futuro dell’online è offline” (Cyriac Roeding)

Citazioni Email Marketing

“L’email è l’invenzione più grande” (Wally Amos)

“La nuova information technology, internet e le email hanno praticamente eliminato il costo fisico delle comunicazioni” (Peter F. Drucker)

“È meglio una lista ridotta che desidera esattamente ciò che tu vendi, piuttosto che una lista corposa che non ha interesse” (Ramsay Leimenstoll)

“L’email ha una capacità che molti altri canali non hanno: sa creare un tocco personale di valore – su grande scala” (David Newman)

“Inizia a testare e smettila di discutere” (Jon Correll)

“Focalizzati sempre sulla crescita del tuo database: i nuovi iscritti sono più reattivi e comportano valori più sani di open rate e ROI” (Karl Murray)

“La personalizzazione non è una questione di nome e cognome. È una questione di contenuti rilevanti” (Dan Jak)

“La qualità è più importante della quantità. Il fatto che le email siano economiche non è una scusa per non produrre contenuti di qualità per un pubblico ben targettizzato” (Benjamin Murray)

“L’iscrizione è un segnale potente dell’intenzione di acquistare. Continua a inviare email finché ciò non avviene” (Dela Quist)

“Voglio fare affari con aziende che trattano il fatto di inviarmi email come un privilegio, non come una transazione” (Andrea Mignolo)

“Progetta come se fossi assolutamente certo di quello che stai facendo, poi ottimizza come se avessi sbagliato tutto fin dal principio” (Jordie van Rijn)

“Un indirizzo email è come l’”impronta digitale” del cliente” (David Daniels)

“Ogni email è un sondaggio sui tuoi clienti target. Grazie ai test, votano quello che per loro funziona meglio” (Kath Pay)

“In media, 8 persone su 10 leggono il testo dell’headline, ma solo 2 su 10 leggono il resto” (Brian Clark)

“Per fornire il messaggio giusto alla persona giusta al momento giusto, prima devi raccogliere i dati giusti nel database giusto al momento giusto” (John Caldwell)

“Come scrivere una buona email: 1. Scrivi l’email. 2. Cancellane la maggior parte. 3. Invia” (Dan Munz)

Citazioni Content Marketing

“Il marketing non è più una questione di cosa sai produrre, ma di che storie sai raccontare” (Seth Godin)

“Non venderai mai nulla se non sai raccontare nulla” (Beth Comstock)

“Parla con il tuo pubblico usando la sua lingua e raccontando ciò che gli sta a cuore” (Jonathan Lister)

“Un brand è una storia che si sviluppa attraverso tutti i punti di contatto con il cliente” (Jonah Sachs)

“Fai in modo che il consumatore sia l’eroe della tua storia” (Ann Handley)

“Se non lo sai spiegare a un bambino di 6 anni, vuol dire che non lo sai” (Albert Einstein)

“Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità” (Ardath Albee)

“Uno dei modi migliori di vanificare i contenuti è non legarli a degli obiettivi. Bisogna sapere perché si sta creando contenuto” (Ellen Gomes)

“Il Content Marketing è l’unico marketing rimasto” (Seth Godin)

“Come farsi trovare sui motori di ricerca? Come far sì che le persone parlino di noi sui social network? Bisogna essere interessanti e d’aiuto, e bisogna esserlo su base regolare” (Joe Pulizzi)

“Dedicati a una nicchia: smetti di voler essere tutto per tutti” (Andrew Davis)

“Il contenuto crea relazioni. Le relazioni si basano sulla fiducia. La fiducia porta conversioni” (Andrew Davis)

“Scrivi qualcosa che valga la pena di essere letto o fai qualcosa che valga la pena di essere scritto” (Benjamin Franklin)

“Sono tre gli obiettivi del content marketing: reach, engagement e conversioni. Definisci le metriche essenziali per tutti e tre” (Michael Brenner)

Frasi marketing su Social Media

“I social media sono strumenti. Il real time è uno stato mentale” (David Meerman Scott)

“Twitter non è una tecnologia. È una conversazione. E avviene che tu ci sia o no” (Charlene Li)

“Sii breve. Nessuno legge oltre il primo paragrafo. Hai 10 secondi, sfruttali bene” (Eric Miller)

“I social media sono una questione di sociologia e psicologia più che di tecnologia” (Brian Solis)

“Pensa come una rivista, non come un marketer” (David Meerman Scott)

“Focalizzati su come essere social, non su come usare i social” (Jay Baer)

Il marketing è innovazione, sogno, pensare in grande

“Per essere bravi nel marketing bisogna essere un pochino pazzi” (Jim Metcalf)

“Se non sbagli a ogni pie’ sospinto vuol dire che non stai facendo nulla di innovativo” (Woody Allen)

“Sii dove il mondo è diretto” (Beth Comstock)

“Pensa in grande e non ascoltare chi ti dice che non si può fare. La vita è troppo breve per pensare in piccolo” (Tim Ferriss)

“L’ispirazione non risponde a richieste di riunioni. La vera grandezza non si può programmare” (Jay Baer)

“Conosci te stesso. Conosci il cliente. Innova” (Beth Comstock)

“Il buono è nemico dell’eccellente. La maggior parte delle buone aziende rimangono buone. Ma buono non è eccellente” (Jim Collins)

“Il rischio – un rischio calcolato – è la chiave del successo online” (Arthur Ceria)

“Un aspetto essenziale della creatività è non aver paura di fallire” (Edwin Land)

“Non continuare a fare quello che hai sempre fatto solo perché è la cosa più semplice!” (Ian Minnis)

“Prenditi il rischio e continua a testare, perché quello che funziona oggi non funzionerà domani, ma quello che ha funzionato ieri potrebbe non funzionare oggi” (Amrita Sahasrabudhe)

“L’innovazione deve essere parte della nostra cultura. I consumatori si stanno trasformando più velocemente di noi, e se non teniamo il passo siamo nei guai” (Ian Schafer)