la startup

Digital economy, è italiana la prima catena di ‘app shop’ in Africa

di |

Una catena di negozi che vendono applicazioni per aziende, il primo app shop è nato in Africa e ha cuore made in Italy: Vito Margiotta ceo di Snapp, ‘In due ore sviluppiamo qualsiasi servizio utile alle aziende e le attività commerciali’.

L’economia digitale parte dai servizi. In Africa, per la precisione a Lilongwe, capitale del Malawi, è stato aperto il primo Snapp shop, un negozio di applicazioni on demand tutto made in Italy. Come spiega al Corriere della Sera il ceo della startup Snapp, il salentino Vito Margiotta, “Il modello si basa sulla presenza di uno o più addetti allo shop, con uno smartphone di media buona qualità, e con una buona conoscenza dello Snapp Builder”.

Grazie all’acceleratore d’impresa mHub, il team di Snapp (composto da circa 12 persone) ha messo su il negozio di apps in cui il cliente entra e spiega di cosa esattamente ha bisogno (servizi digitali per ristorazione, attività commerciale di qualsiasi tipo, alberghi, azienda di trasporti, ecc,.), di quali apps e di quanto dispone economicamente. In tempi piuttosto brevi, gli sviluppatori, tramite lo Snapp Builder, consegnano ‘il servizio’ nelle mani dell’utente.

Un lavoro rapido e veloce (anche poche ore), dove non serve un pc e neanche particolari competenze digitali per sviluppare un’app. La piattaforma, infatti, è pensata proprio per promuovere l’economia digitale in Paesi dove si fa più uso di smartphone, perché la banda larga (dove c’è) è mobile.

E proprio i telefoni di ultima generazione e i tablet saranno gli strumenti privilegiati per sviluppare le attività commerciali delle città africane. Le app potrebbero essere driver di crescita economica rilevante per le popolazioni locali ed il tessuto aziendale.

Lo Snapp Store, ha spiegato sempre Margiotta al Corriere, “è un franchising a cui noi serviamo branding, servizi aggiuntivi, materiale e training”. Un modello che in via teorica potrebbe essere “facilmente replicabile in Italia, ma il nostro focus è su Africa e Sudamerica. Una volta che il modello sarà ben oliato ci espanderemo in Europa e Stati Uniti”.

Lo Snapp Builder ha già sviluppato e lanciato migliaia di applicazioni utilizzate oggi da diverse business community africane. Nel Malawi apriranno a breve altri 10 snapp shop.

La startup è stata inoltre premiata al Global Entrepreneurship Summit 2015, dedicato alle tecnologie e che si è tenuto a Nairobi in Kenia, alla presenza del presidente americano Barack Obama.