Digital audience italiana, a febbraio 28 milioni di utenti online

di |

Sono stati 22 milioni gli utenti online nel giorno medio, 18.4 milioni tramite device mobili (smartphone e/o tablet) e 12 milioni tramite computer.

Dai nuovi dati sulla total digital audience, disponibili sul nastro di pianificazione, Audiweb Database, nel mese di febbraio 2016 sono stati 28.5 milioni gli italiani che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati (pc, smartphone e/o tablet).

Nel giorno medio, l’audience online ha raggiunto 22 milioni di utenti unici, collegati in media per più di due ore a persona (2 ore e 7 minuti).

Dai dati di dettaglio sui device da cui si accede a internet, nel mese di febbraio hanno navigato almeno una volta da device mobili (smartphone e/o tablet) 22.4 milioni di utenti unici (il 50,7% degli italiani di 18-74 anni), 18.4 milioni nel giorno medio (il 41,6% dei 18-74enni).

La fruizione di internet da PC ha registrato un’audience mensile di 25.8 milioni di utenti (il 46,6% degli italiani dai 2 anni in su) e di 12 milioni nel giorno medio (il 21,8%).

Per quanto riguarda i dettagli socio-demografici sugli italiani online, erano online nel giorno medio a febbraio il 40,6% degli uomini dai due anni in su (11.1 milioni) e il 39% delle donne (11 milioni circa), il 42% di italiani dell’area Nord Ovest (5.7 milioni), il 41% dell’area Nord Est (3.6 milioni), il 39,7% del Centro Italia (3.5 milioni) e il 35,4% dell’area Sud e Isole (7.5 milioni).

Per quanto riguarda il tempo quotidiano dedicato alla navigazione, con 2 ore e 17 minuti di tempo trascorso online, le donne hanno superato la media generale (2 ore e 6 minuti) e ancor più i giovani tra i 18 e i 24 anni hanno raggiunto le 2 ore e mezza in media online.