Difesa.it

di |

È il sito di uno dei dicasteri tra più antichi d’Italia, voluto da Camillo Benso conte di Cavour, che lo istituì nel 1861 con il nome di Ministero della Guerra, e solo nel 1947 adottò la denominazione corrente di Ministero della Difesa. Ufficio del governo italiano preposto all’amministrazione militare e civile della difesa del territorio, è la massima istituzione gerarchica e disciplinare in ambito militare prevista dalla nostra Costituzione.

Come consultabile dal sito web istituzionale www.difesa.it  è il ministro stesso a sovrintendere al coordinamento della difesa italiana e alle sue funzione più politiche. Oggi, a ricoprire tale carica istituzionale, è Roberta Pinotti incaricata di riferire al Parlamento sulle implicazioni militari dell’Italia all’estero, la ripartizione delle spese, lo stato di attuazione dei programmi difensivi nazionali e tale attività deve essere coordinata con quella del Presidente della Repubblica, autorità che presiede il Consiglio Supremo di Difesa.

Il sito ha lo scopo di presentare le diverse funzioni del ministero, le attività di informazione e formazione, le gestione dei piani militari e delle operazioni di logistica sul territorio nazionale e su scala internazionale. Con l’aumento dell’impegno dei nostri contingenti all’estero, infatti, risulta sempre maggiore la necessità di reperire notizie e informazioni sui teatri globali di intervento, sia sotto l’egida delle Nazioni Unite che dell’Unione europea.

La barra di navigazione, disposta ai piedi del logo istituzionale del sito, si compone di canali: “Presidente della Repubblica”, “Ministero della Difesa”, “Sottosegretari”, ”Ufficio di diretta collaborazione”, “Organigramma”, “Lo Stato Maggiore di Difesa”, il “Segretario Generale della Difesa” e ”Area Stampa”.

La gran parte delle news del ministero è accessibile dal grande banner dinamico che occupa la sezione centrale dell’home page, con le sezioni per visionare i “Bandi di Gara”, i” Concorsi”, la Legislazione vigente per le diverse materie attinenti alle “Forze Armate”,” pubblicistica della difesa” e “app difesa” . Inoltre per indicare i link agli altri siti dei reparti dell’esercito italiano, sono state pubblicate le foto dei siti web stessi, posizionate proprio sotto il banner centrale.

Una mappa digitale riporta graficamente le zone di impegno dei nostri contingenti nel mondo, evidenziate con delle bandiere tricolori. Completano l’offerta informativa del sito le voci centrali all’home page, con la ‘Prima pagina‘, gli articoli in ‘News‘ e a seguire un’ampia galleria fotografica relativa ai tanti impegni istituzionali del ministro, con l’aggiunta di ‘Approfondimenti e dossier‘ curati dall’Ufficio Stampa di Difesa.it e la sezione ‘In evidenza‘. +

La grafica del sito, completamente rinnovata, colpisce per lo stile e l’eleganza comunicativa, con un livello di comunicazione più interattivo e multimediale.

La stessa disposizione degli spazi è finalizzata ad organizzare in modo funzionale i moduli e le finestre di comunicazione, con un utilizzo di immagini molto diffuso e una forte presenza di contenuti visivi. Alto anche il livello di accesso ad ogni canale del sito web e di interazione tra i visitatori e i contenuti, grazie ad interfacce grafiche decisamente funzionali.

Tra gli strumenti di navigazione offerti c’è anche un motore di ricerca interno, posizionato sul lato superiore destro del portale, e una mappa della struttura social del sito. Molto diffuso, infine, è l’utilizzo di ipertesti di navigazione e di link esterni, per raggiungere gli altri siti istituzionali connessi a quello della Difesa, come la NATO, il sito dell’Unione Europea o il sito del Governo italiano.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo