Difesa informatica, in India il nuovo cyber center di Accenture

di |

Accenture amplia la presenza globale nell’ambito della sicurezza con l’apertura di un cyber center a Bangalore, in India. La nuova struttura riunisce in modo esclusivo competenze interdisciplinari, che vanno dall’innovazione, incubazione e sviluppo di nuove soluzioni, alla consulenza strategica e alla trasformazione, oltre a una vasta gamma di servizi gestiti di difesa informatica, consentendo ai clienti di sfruttare le strategie e le tecnologie più recenti per far fronte alle sfide più difficili nell’ambito della security, in modalità as-a-Service.

Il centro è una pietra angolare della strategia di crescita di Accenture nell’ambito della sicurezza informatica e del suo impegno nei prossimi anni rispetto a un investimento di svariati milioni di dollari in nuove funzionalità, piattaforme e soluzioni di cyber security per settori specifici. Il centro consentirà di accedere a preziose risorse e soluzioni di sicurezza, progettate per aiutare le organizzazioni a individuare e rispondere a sofisticate minacce informatiche fornendo risposte on-demand, velocemente e su misura.

Molte organizzazioni sono costantemente sotto pressione nella gestione della difesa informatica e hanno difficoltà a governare un ambiente di sicurezza frammentato“, ha dichiarato Bill Phelps, Managing Director e Security Lead, Accenture Operations. “Il nuovo centro sarà un hub per l’innovazione collaborativa e continua – in cui si fondono le competenze dei team che seguono i nostri clienti, quelle dei nostri specialisti nei vari settori industriali e in ambito security, oltre a quelle dei partner accademici e tecnologici che fanno parte del nostro ecosistema. Insieme possiamo passare da situazioni di vulnerabilità a soluzioni di sicurezza innovative in grado di neutralizzare le minacce informatiche“.

Accenture lancia anche la nuova Cyber Defense Platform, una piattaforma di sicurezza basata sul cloud che integra gli elementi chiave per industrializzare e scalare in modo rapido e conveniente funzionalità di sicurezza gestite 24/7. La Cyber Defense Platform utilizza Splunk Enterprise e Splunk Enterprise Security (ES) per fornire il rilevamento avanzato delle minacce, la correlazione, la ricerca e capacità di gestione degli incidenti. La piattaforma è inoltre realizzata su cloud pubblico, di modo che i clienti possano facilmente selezionare i servizi di difesa informatica, i provider e le opzioni di supporto in base alle loro esigenze di business, in modalità as-a-Service.

Freeport-McMoRan Inc., un’importante azienda internazionale di risorse naturali, sta già beneficiando della nuova piattaforma e del team del cyber center di Bangalore per assicurarsi protezione as-a-Service su cloud ibrido. La nuova architettura di sicurezza di Freeport-McMoRan è implementata attraverso la Cloud Platform di Accenture al fine di creare un ambiente di gestione multi-cloud, con nuove funzionalità di analytics applicate ai costi per gestire al meglio la spesa e l’utilizzo in cloud. La Cyber Defense Platform così integrata fornisce un servizio di sicurezza gestito, scalabile, conveniente, veloce e standardizzato, che aiuta l’organizzazione ad analizzare rapidamente il proprio ambiente di sicurezza e a superare le minacce che lo colpiscono.

Paolo Dal Cin, Managing Director Accenture Security Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia, ha dichiarato: “Oltre a supportare i nostri clienti nella trasformazione digitale, dobbiamo aiutarli a proteggere i loro dati e le infrastrutture critiche e a diventare più resilienti. Applicando il nostro modello as-a-Service e integrando le nostre competenze con servizi avanzati di analytics e di automazione intelligente, siamo in grado di fornire ai clienti vigilanza costante, così che possano concentrarsi sulle opportunità per il loro business, invece che su ciò che lo minaccia“.

Il cyber center è la più grande struttura di sicurezza informatica della Accenture Global Delivery Network, che comprende più di 50 siti. Da quasi cinque anni Accenture ha ampliato la propria presenza nell’ambito della sicurezza in India e oggi il subcontinente è una delle più grandi aree geografiche in cui l’azienda opera a livello globale. Accenture impiega più di 3.400 esperti di security in tutto il mondo e i suoi cyber center sono presenti anche a Manila e a Praga. Le caratteristiche del nuovo sito sono:

un centro di comando a forma di anfiteatro dove vengono visualizzati gli analytics per monitorare e mitigare in tempo reale le minacce informatiche

War room, provviste di sistemi di videoconferenza all’avanguardia, specificamente progettate per aiutare i clienti a collaborare con gli specialisti di Accenture dislocati in una rete di centri informatici in cui vengono sviluppate soluzioni di sicurezza di nuova generazione

un simulatore di minacce attraverso il quale riprodurre situazioni di cyber attack al fine di sviluppare le soluzioni di ripristino

Le minacce informatiche stanno diventando sempre più frequenti, complesse e pericolose. Per questo le organizzazioni stanno adottando un atteggiamento proattivo attraverso la creazione di infrastrutture IT agili e adattive“, ha dichiarato Christina Richmond, Program Director Security Service IDC. “I clienti hanno bisogno di lavorare con partner le cui competenze siano abbastanza vaste e integrate per gestire questa complessità. Il cyber center di Accenture consente ai clienti di accedere alle soluzioni Accenture as-a-Service più innovative basate sul cloud e a strumenti di analytics che possono essere implementati rapidamente, in modo da integrare perfettamente la sicurezza nel tessuto delle loro aziende“.

I cyber center ampliano il portfolio di servizi end-to-end di difesa informatica di Accenture, che include definizione della strategia, processi di trasformazione, servizi di sicurezza gestiti, Threat Intelligence automatizzata, monitoraggio, analytics avanzati e simulazione delle minacce, oltre a fornire risposta agli incidenti con attività di ripristino.