tower company

Deutsche Telekom valuta cessione delle torri

di |

Deutsche Telekom starebbe valutando la cessione, quanto meno parziale, del suo business delle torri. Fra i papabili acquirenti anche KKR.

Deutsche Telekom starebbe valutando la cessione quanto meno parziale del suo business delle torri. Si tratta di un totale di 40.600 torri cellulari in Germania. Fra i possibili acquirenti che avrebbero fatto delle avances all’operatore tedesco ci sarebbe una lunga fila di papabili fra cui Vantage Towers, la società delle torri di Vodafone; il fondo KKR, ben noto in Italia per l’offerta ormai ritirata per il 100% di Tim; l’atro fondo GIP, la spagnola Cellnex e l’americana America Tower Corp.

Deutsche Telekom sta rivedendo le proposte piovute sul tavolo per cedere la maggioranza o la minoranza del suo business delle torri, battezzato Deutsche Funkturm. Lo scrive la Reuters. Il business è valutato intorno ai 18 miliardi di euro.

Secondo le fonti Vantage Towers e un consorzio formato da KKR e GIP avrebbero fatto offerte per il 51% dell’attività e in alternativa per una quota di minoranza. Per il momento l’operatore tedesco non ha ancora deciso come muoversi. Un’operazione potrebbe essere chiusa entro giugno, anche se il via libera dell’antitrust Ue potrebbe non essere automatico.

Lo scorporo e la vendita del business delle torri da parte delle telco sono sempre più diffusi in Europa, basti pensare al caso di Inwit in Italia. Vedremo se Deutsche Telekom seguirà la strada di Tim o se tornerà sui suoi passi, mantenendo almeno una quota nel suo business delle torri.  

Leggi anche: Tim cede ad Ardian la sua quota indiretta in Inwit per 1,3 miliardi di euro