Deseat.me

di |

Internet, reti sociali, applicazioni, da quando siamo entrati nell’era del world wide web abbiamo cominciato a fare la conoscenza della parola privacy. La protezione dei dati personali è un tema centrale nella nostra esperienza quotidiana della rete, ampiamente dibattuto, ma scarsamente conosciuto e compreso dalla stragrande maggioranza della popolazione.

Le informazioni che ci riguardano, la tracciabilità delle nostre operazioni in rete, le credenziali che utilizziamo online, tutto questo costituisce la nostra impronta digitale. Anche se spegniamo i nostri dispositivi di connessione, anche se decidiamo di non apparire più sule reti sociali che abitualmente usiamo e di non navigare il web, tutto è tracciato e recuperabile.

Ecco perché è nato il tool Deseat Me, che è in grado (in parte) di cancellare la nostra impronta digitale. Basta registrarsi (“Sign in with Google”) e dare il nostro indirizzo di posta elettronica (rigorosamente Gmail) che deve essere associato ai nostri account in rete e il sistema ci fornirà in breve tempo una lista di pagine relative alle nostre attività accumulate negli anni.

Selezionando le varie opzioni (eliminare, aggiungi in coda, tenere), provvediamo a mettere assieme i bit di cui ci vogliamo disfare.

Dalle mailing list alle newsletter, dalle applicazioni alle reti sociali, fino alle registrazioni a siti web e portali di ecommerce, insomma tutto ciò che abbiamo fatto online potrà essere cancellato dall’universo dei bit. Nell’assoluto rispetto della privacy dell’utente.

Clean up your existence! Ci ricordano gli sviluppatori svedesi del servizio, Wille Dahlbo e Linus Unnebäck, che al momento sembra avere un unico limite: non proprio “tutto” può essere eliminato, perché l’operazione è vincolata all’utilizzo degli account di posta elettronica di Google.

Solo ciò che è associato a Gmail può essere trattato, il resto no.

Ulteriori aspetti negativi sono rintracciabili nell’assenza di percorsi e di contenuti, nella grafica pessima e nella mancanza di una spiegazione chiara ed efficace relativa all’utilizzo del tool, che comunque, ad onor del vero, è piuttosto semplice nel funzionamento.

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo