Delete

di |

Il diritto all'oblio nell'era digitale

DeleteDi Viktor Mayer-Schönberger

Egea editore

Pubblicato: settembre 2016

Pagine: 218

ISBN: 9788823885202

Prezzo: € 9,90

Per millenni nel corso della storia umana dimenticare è stata la norma, e ricordare l’eccezione. Ma l’era digitale ha cambiato questo rapporto, creando un fenomeno completamente nuovo: oggi rimane traccia di tutto.

Contenuti potenzialmente umilianti su Facebook restano conservati nel cyberspazio e potranno essere rivisti in futuro dagli utenti della rete (inclusi il vostro partner o il datore di lavoro).

Google memorizza quando e che cosa abbiamo cercato. Lo spazio digitale ricorda anche quello che sarebbe meglio venisse dimenticato, e questo ha profonde implicazioni. Oggi il passato è sempre presente, pronto a essere richiamato con il semplice clic di un mouse.

Si tratti di informazioni datate e astratte dal contesto originale o di foto compromettenti, il web non ci permetterà di dimenticare. Il diritto alla privacy o altre normative analoghe non basteranno a proteggerci. Leggete il libro e capirete perché. E che cosa si può fare.

Viktor Mayer-Schönberger, è professore di Internet Governance and Regulation all’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford. È esperto di network economy.