Apple Watch

dcx. Apple Watch: cosi cambia la Costumer Experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Il futuro prossimo ha molto in serbo per la tua azienda se sarai in grado di coinvolgere i tuoi clienti in un modo completamente innovativo. Con Apple Watch sono stati fissati nuovi confini che comporteranno un cambiamento nel Digital Costumer Experience

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Ha rubato la scena al nuovo iPhone, riportando in vita un settore che sembrava destinato a lenta morte. Stiamo parlando dell’Apple Watch, un vero e proprio game-changer che sta operando da apripista alla rivoluzione indossabile. Questa nuova tecnologia sta già cambiando il modo in cui le aziende progettano ed eseguono le loro strategie digitali per connettersi con i clienti e costruire una brand identity vincente e innovativa.

Davanti ai nostri occhi si dipanano tre grandi opportunità:

Apple Pay: lo smartwatch finalmente implementa la tecnologia NFC tanto attesa, destinata a migliorare l’esperienza di acquisto e di pagamento. Sincronizzata con Passbook e protetta da un “secure element”, Apple Pay assicura la possibilità di effettuare acquisti con un solo tocco.

Self Tracking: i miglioramenti tecnologici ci hanno regalato dispositivi in grado di monitorare e registrare una grande quantità di dati personali, creando un irresistibile bisogno di tenere traccia di se stessi. Misuriamo tutto, dalla distanza percorsa al consumo di calorie fino al battito cardiaco. Le aziende possono utilizzare i dati per migliorare le loro azioni e plasmare una valida strategia di Gamification.

Health: novità tra le più attese di iOS 8, Health (Salute in italiano) è un’app nativa in grado di monitorare i dati fisici e medici, creata per interagire e scambiare informazioni con altri dispositivi (lo smartwatch) e app di terze parti sviluppate con HealthKit, una nuova tecnologia che permette loro di accedere alle informazioni di salute e fitness sull’utente. L’idea sta già cambiando il modo in cui i medici monitorano lo stato di salute del paziente.

Possiamo dire che sono stati fissati nuovi confini. Apple Watch esige un cambiamento delle tue priorità nella Digital Customer Experience. Il futuro prossimo venturo ha tanto in serbo per la tua azienda, se sarai in grado di coinvolgere i tuoi clienti in un modo completamente innovativo. Hai solo bisogno di costruire una strategia adeguata, per approfittare di questa nuova ed entusiasmante era del marketing.