recensioni

Dazn.com/it

di |

E’ la piattaforma del servizio di video streaming online dedicato agli eventi sportivi di proprietà di Perform Group. Fondata a Londra l’8 luglio 2015, è disponibile in 30 paesi, tra cui Germania, Austria, Svizzera, Giappone, Italia e Canada, con circa tremila dipendenti, offre più di 8 000 eventi sportivi all’anno in Germania che vanno dalle competizioni principali a quelle minori, come la Premier League, la Bundesliga, la Liga, l’NBA, la NFL, l’MLB, la Formula 1 e l’UFC. In Giappone trasmette le partite della J. League.

In Italia è presente dal luglio 2018 dove all’interno del sito www.dazn.com è possibile seguire la Serie B di calcio 2018-2019 e tre partite per turno di Serie A (per un totale di 114 partite in tre anni) ad un prezzo di 9,99 euro al mese.

La home page del sito si presenta molto minimale, caratterizzata dal colore dello sfondo nero e dal colore bianco del logo DAZN, spinge l’utente in maniera molto facile all’uso della piattaforma. Sono tre le sezioni principali della home page del sito: Su ‘Registrati’ è possibile registrarsi e sfruttare il mese di prova gratuito ed eventualmente abbonarsi per i mesi successivi e la sezione ‘Accedi’. 

L’abbonamento si attiva subito dopo la registrazione.Una schermata mostra gli eventi principali in corso e in arrivo; un’altra permette di vedere tutti gli eventi del giorno in corso e dei giorni successivi, anche filtrandoli in base al tipo di sport a cui si è interessati. Le partite avranno telecronaca in italiano e sarà anche possibile vederle in differita (e ci sarà anche l’opzione per vederne solo gli eventi salienti, in pochi minuti).

Un sito nel complesso facile da consultare, realizzato sulla visione ottimale dei contenuti multimediali ed orientato con efficacia all’utente di rete, che si ritrova immerso in una serie di percorsi piuttosto agevoli e ricchi di prodotti utili per tutti gli appassionati di sport. Peccato per i problemi di connessione riscontrati già nella prima giornata in quanto molteplici utenti hanno denunciato ritardi e blocchi di caricamento dello streaming dovuti alla non perfetta sincronizzazione dei server della piattaforma.

Presenti ovviamente le app dedicate per sistemi Android e IOS per i device mobili.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo