Key4biz

Dazn, Agcom avvia istruttoria sulla rilevazione degli ascolti ‘fai da te’

calcio_diritti tv

L’autorilevazione degli ascolti di Dazn è finita nel mirino dell’Agcom. L’Autorità ha avviato un’istruttoria nei confronti della società “per verificare la metodologia di rilevazione delle audience del campionato di calcio di Serie A” ed “accertare l’attendibilità del dato prodotto in linea con i princìpi e i criteri” individuati dallo stesso Garante nelle comunicazioni.

Il provvedimento

Il provvedimento si fonda su tre direttrici:

Evitare la sovrapposizione di più metriche per la rilevazione delle audience online

Nel provvedimento si legge che “l’Autorità ha ribadito più volte che devono essere compiuti tutti gli sforzi necessari ad evitare la sovrapposizione di più metriche per la rilevazione delle audience online”. Sarebbe, pertanto auspicabile, scrive l’Agcom, potere disporre di un dato complessivo di “total audience” che consenta di misurare in maniera univoca e al netto delle duplicazioni, la fruizione degli eventi trasmessi da DAZN, comprensivo di tutti device attraverso cui avviene la fruizione dell’evento, che presenti le caratteristiche di affidabilità e granularità necessarie per il mercato e che risponda ai principi contenuti nell’Atto di indirizzo.

Giacomo Lasorella (presidente Agcom): “Consentire al mercato pubblicitario di avere una certificazione certa della audience certificata che consenta agli sponsor di avere dati ufficiali e comparabili

Occorre evitare la sovrapposzione di più metriche di rilevazione degli ascolti “per consentire al mercato pubblicitario di avere una certificazione certa della audience certificata che consenta agli sponsor di avere dati ufficiali e comparabili” per evitare così effetti distorsivi del mercato. È quanto emerso dalla audizione, ieri, del presidente Agcom Giacomo Lasorella in Commissione Trasporti e Telecomunicazioni alla Camera per fare il punto sul servizio offerto da DAZN, dopo le polemiche che stanno accompagnando le prime giornate di campionato.

L’Autorità si riserva di adottare ogni più idonea misura per assicurare l’univocità e la certificazione del dato prodotto da DAZN.

Per approfondire:

Leggi il testo completo della delibera dell’Agcom

Exit mobile version