il caso

Datagate: parte la campagna per la grazia a Snowden

di |

PardonSnowden è la campagna lanciata da Amnesty International e l'American Civil Liberties Union per chiedere al Presidente Obama la grazia per l'ex tecnico della Cia Edward Snowden che nel 2013 rivelò alcuni dei programmi di sorveglianza dei cittadini messi in atto dall'NSA.

L’American Civil Liberties Union e Amnesty International –  due delle organizzazioni più importanti riguardo la protezione dei diritti umani negli Stati Uniti – sono in procinto di lanciare la campagna  “Pardon Snowden” per chiedere al presidente Barack Obama la grazia di Edward Snowden.
Il gruppo di campagna ha creato un sito web, pardonsnowden.org , al cui interno c’è una procedura di accesso protetta da password. La campagna ha anche registrato gli account social media in preparazione per il lancio.
Snowden, che vive in esilio in Russia, parlarà in collegamento video in occasione del lancio della campagna, nonostante ciò, la Casa Bianca ha ribadito lunedì la posizione del Presidente Obama che ha  detto chiaramente che Edward Snowden deve affrontare le accuse che gli Stati Uniti d’America gli hanno mosso, accuse nelle quali si fa presente non solo l’aver rivelato informazioni segretate ma anche aver danneggiato gli Stati Uniti.

“Snowden deve essere trattato in maniera equa, ma soprattutto secondo le leggi degli Stati Uniti” ha detto il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest.

D’altro canto, sia Amnesty International che American Civil Liberties Union  ritengono che nessuno dovrebbe essere perseguitato dal proprio governo per esporre  violazioni dei diritti umani, che, a loro parere, è quello cui ‘la sorveglianza di massa indiscriminata delle comunicazioni’ ha portato.