Data storytelling

di |

Generare valore dalla rappresentazione delle informazioni

Data storytellingDi Cole Nussbaumer Knaflic

Apogeo editore

Pubblicato: 1° settembre 2016

Pagine: 240

ISBN: 9788850333844

Prezzo: € 35,00

Questo manuale insegna a comunicare efficacemente utilizzando diverse visualizzazioni grafiche dei dati. Scegliendo la giusta forma, i numeri escono da tabelle e database, prendono vita e raccontano informazioni fino a quel momento celate.

Il lettore entra così nel mondo dello storytelling con i dati dove qualsiasi dettaglio, anche lo spazio bianco in un grafico, può determinare la buona comunicazione di un’analisi. L’approccio didattico si appoggia a basi teoriche rafforzate con case study reali da cui è possibile prendere spunto.

L’obiettivo è andare oltre le possibilità degli strumenti di presentazione normalmente a disposizione, per arrivare alla radice dei dati e dare voce alle informazioni attraverso storie visive in grado di catturare il pubblico.

C’è una storia in ogni dato e questo libro aiuta a raccontarla, dimenticando per sempre la frustrazione causata dall’ennesimo grafico inefficace o la confusione generata dalle tremende torte 3D.

Cole Nussbaumer Knaflic, ha maturato un’esperienza più che decennale analizzando ed estraendo informazioni da dati per istituti finanziari, aziende, enti no-profit e infine Google. Tiene seminari e workshop per organizzazioni che cercano di accrescere il know how relativo alla presentazione delle informazioni ed è autrice del popolare blog sul tema storytelling with data.