Libri

Data Science con Python

di |

Dalle stringhe al machine learning, le tecniche essenziali per lavorare sui dati

Di Dmitry Zinoviev

Hoepli editore,

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 9788850334148

Pagine: 224

Prezzo: € 29,00

Questo libro si rivolge ai programmatori che vogliono entrare nel mondo della “data science” utilizzando insieme competenze che riguardano matematica, scienza dei calcolatori e analisi di business. Si inizia comprendendo come i dati devono essere preparati e normalizzati attraverso tecniche e strategie di “data mining” per poi procedere scoprendo tutti i tasselli che compongo questa complessa disciplina.

Si imparano i fondamenti necessari di matematica e statistica analizzando poi lo pseudocodice di alcuni algoritmi oggi largamente utilizzati da analisti e “data scientist”. Quindi si arriva nella sfera del machine learning scoprendo i modelli che permettono di esplorare e gestire complessi dataset. Infine si conclude affrontando il tema della creazione di rappresentazioni grafiche efficaci per comunicare quello che i dati hanno da raccontare.

Dmitry Zinoviev vanta un dottorato di ricerca in Informatica e un master in Fisica. I suoi ambiti di ricerca includono la creazione di modelli simulati al computer, l’analisi delle reti sociali e l’informatica umanistica. Insegna alla Suffolk University di Boston dal 2001.