Il workshop

Data center ed economia digitale, evento CBRE il 20 giugno a Milano

di |

“Data Center: a new business opportunity”, workshop CBRE a Milano sull’economia dei dati e le sue infrastrutture nello scenario nazionale ed internazionale.

Il cuore pulsante della digital economy è il data center. Al suo interno sono ospitate tutte le apparecchiature che consentono di governare i processi, i servizi, le comunicazioni a supporto di qualsiasi tipo di attività aziendale.

Possono essere di proprietà o in outsourcing e non riguardano solo le imprese, ma anche la Pubblica Amministrazione. Un data center si compone di server, unità storage, gruppi di continuity e sezioni di varia natura che si occupano dell’erogazione di servizi e di cybersicurezza.

In un’economia sempre più digitale sono i dati a caratterizzare l’operato delle organizzazioni, la data sfera come straordinaria miniera d’oro del XXI secolo.

I dati sono in crescita esponenziale, custodirli e conservarli è un’attività sempre più rilevante che coinvolge investitori, operatori e clienti.

Entro il 2021 le connessioni dell’Internet delle cose raggiungeranno i 13,7 miliardi, rispetto ai 5,8 miliardi del 2016

Ne consegue, secondo una delle tante proiezioni disponibili, che da qui ai prossimi 5 anni saranno generati 35 zetabytes (ZB) di contenuti digitali, il che porta le aziende a fare scelte sempre più attente alla scalabilità e alla flessibilità delle risorse presenti nel data center.

Nel 2016, il traffico IP relativo ai data center è stato calcolato attorno ai 6,8 ZB, ma nel 2021 raggiungerà i 20,6 ZB, con un tasso di crescita composto annuo (Carg, 2016-2021) del 25%.

Diverse anche le stime sul mercato di riferimento: il segmento di spesa IT relativa ai data center potrebbe raggiungere i 190 miliardi di dollari già a fine anno.

Il prossimo 20 giugno, CBRE ha organizzato a Milano un workshop dedicato proprio ai data center e i principali trend di mercato che ne accompagnano lo sviluppo.

L’evento, dal titolo “Data Center: a new business opportunity”, sarà l’occasione per addetti ai lavori ed esperti per confrontarsi sui trend di mercato, la situazione in Italia, le dinamiche che stimolano gli investimenti, lo scenario internazionale, le più innovative soluzioni IT disponibili sul mercato, il panorama delle infrastrutture e dei servizi, il modello outsourcing VS il modello insourcing, il punto di vista di fornitori, operatori e clienti.

L’evento si svolgerà a Milano, mercoledì 20 giugno, a partire dalle ore 17:00, e parteciperanno dirigenti di CBRE e di altre aziende per parlare del mercato data center su scala nazionale ed internazionale, di dati e di infrastrutture.

Di seguito l’agenda del workshop.

Agenda

17.00 Focus on Italy contest: Data center market Trends – Report

  • Tom Glover, Director – CBRE Data Center Solutions

17.15 Round Table Session. Point of view: Operator e Client diretti

1) Technical Services & Technology solutions. Tendenze e domanda del mercato: infrastruttura, location, assets

  • Davide Ponzini, Critical services manager – CBRE Data Center Solutions
  • Andrea Marini, Energy & Data Centre Facilities Consultant – IBM

2) Out-sourcing VS In-sourcing

  • Riccardo Degli Effetti, DXC Account Director – CBRE Data Center Solutions
  • Gianluca Bottaro, Resp. Marketing BU Cloud – CloudItalia
  • Lorenzo Rossi, Head of Procurement & Contract Management – SUPERNAP

18.15 Key Topic: The investor’s point of view

Development of data center location: market needs – Quali le dinamiche che stimolano gli investimenti?

  • Alexandre Astier, Managing Director – CBRE Capital Markets

Modera Raffaele Barberio, Direttore Key4biz

18.30 Networking session