Cybersecurity

Dark web, in vendita a pochi dollari milioni di password rubate da 300 Università americane

di |

Boom di credenziali rubate in rete e finite sugli scaffali del dark web, l’aumento di attacchi informatici di questo tipo è cresciuto di oltre il 570% negli ultimi mesi.

Sono state sottratte senza autorizzazione password per accedere a milioni di email di centinaia tra i più importanti Atenei degli Stati Uniti. È quanto emerso da un documento pubblicato dalla Digital Citizens Alliance (DCA), grazie alla collaborazione di ID Agent, con la scoperta che molte delle credenziali in questione erano state messe in vendita sul mercato del dark web ad un prezzo che oscillava tra 3,50 e 10 dollari l’una.

Il numero esatto è ancora incerto, ma si ipotizza che in totale siano state rubate quasi 14 milioni di password di posta elettronica relative a personale scolastico, studenti, collaboratori esterni e altre persone impiegate in scuole, istituti formativi e atenei della Nazione.

L’Università del Michigan ha subito la sottrazione di 122.556 password, quella di Penn State 119.350, l’Università del Minnesota 115.973. “Siamo impegnati nel monitoraggio del dark web dal 2009 – ha spiegato Brian Dunn di ID Agent – nel 2015 abbiamo trovato 2,2 milioni di credenziali rubate, 2,8 milioni nel 2016 e ora ben 14 milioni”.

Durante il 2016 c’è stata un’impennata del 570% nelle azioni di hackeraggio volte a sottrarre credenziali online di varia natura.