Daniele Masala

di |

Rai

Allenatore, Telecronista

Pentathlon, Rai

E’ un ex Pentatleta italiano, Campione del Mondo Individuale a Roma 1982, Campione Olimpico Individuale alle Olimpiadi di  Los Angeles 1984, Campione Olimpico a squadre alle Olimpiadi di  Los Angeles 1984, campione del Mondo a squadre ai campionati del Mondo di Montecatini 1986.

Giornalista pubblicista dal 1994, ha interamente ideato e realizzato la rivista federale “Il Pentathlon Moderno” unico mezzo ufficiale di stampa della F.I.P.M.

Professore di Educazione Fisica diplomato con votazione 110/110 e lode e specializzato al Supercorso Tecnico svolto alla Scuola dello Sport di Roma in “Coordinamento ed allenamento del Pentathlon Moderno” sempre con 110/110 e lode, è stato membro per tre anni della “Commissione Atleti” del Comitato Internazionale Olimpico (C.I.O.).

Ha collaborato al quotidiano “Momento Sera” per la redazione sportiva. Ha pubblicato il libro “Il Pentathlon Moderno”, edito dalle Edizioni Paoline, per il quale ha vinto il 2° Premio settore tecnico, del C.O.N.I. (1989). Ideatore, produttore e regista dei seguenti cortometraggi: “Lo sport per esempio …”  e  “La storia dell’uomo: una lotta per la vita” .

Presidente  dal 1994, per  elezione,  dell’ Associazione  Nazionale  “I Campioni della Sport” che raccoglie nelle sue fila i più grandi atleti della storia sportiva italiana; questa associazione, al di là di ogni evento sportivo, ha come fine la solidarietà umana, riunendo sotto un’unica bandiera i nomi più altisonanti che abbiano mai indossato la maglia azzurra.

Collaboratore della divisione marketing dei “Primi Giochi Mondiali Militari” di Roma (settembre 1995).

P.R. della Società Ippodromo delle Capannelle negli anni 1996 – ‘ 97.

Membro della Commissione Esaminatrice per le Iniziative Sportive 1998 del Comune di Roma.

Co – ideatore della manifestazione “Stadium – lo Sport incontra la Piazza” del C.S.I.

Commentatore per Radio Rai  alle Olimpiadi di Barcellona ’92,  Atlanta ’96, Sydney  2000 ed Atene 2004.

Collaborato dal 1992 al 1998 nel settore marketing dell’Arena Italia S.p.A.

Docente all’Università di Cassino, nella Facoltà di Scienze  Motorie, per il “Corso integrato di teoria e metodologia dell’allenamento” e per il “Corso integrato di teoria, tecnica e didattica  degli sport individuali”.

Membro della “Commissione Nazionale per i rapporti internazionali” del  Fair Play, è membro della “Commissione Italiana Sport contro la Droga”.