Rapporto

Dalla mobilità sostenibile alle smart grid, un mercato globale da 1.100 mld di dollari nel 2019

di |

Nuovo Rapporto Juniper Research sull’ecosistema smart city: nel 2019 taglio di 165 milioni di tonnellatedi CO2 grazie all’internet of things, ai big data, alla mobilità sostenibile e le smart grid. Un mercato da 1,1 trilioni di dollari.

Entro il 2019 al mondo ci saranno 700 milioni di nuovi automobilisti. La qualità della vita nelle nostre città dipenderà sempre più da questo dato e grazie alle nuove tecnologie smart city applicate al traffico sarà più semplice ridurre l’inquinamento e la CO2.

È quanto si legge nel nuovo Rapporto di Juniper Research, “Strategies, energy, emissions & cost savings 2014-2019, che ritiene possibile, grazie allo sviluppo delle clean technologies, una riduzione di CO2 nell’aria nell’ordine delle 165 milioni di tonnellate. Un percorso virtuoso che, stando a quanto affermano i ricercatori di Juniper Research, sarà ulteriormente migliorabile dalle smart technologies sul mercato, ma soprattutto dalla convergenza dell’internet of things e della smart city.

I sensori digitali, unitamente alle soluzioni per la gestione del traffico urbano (ITS) e ai sistemi di raccolta ed elaborazione destinati ai big data, creano le condizioni per l’implementazione in città di applicazioni smart mobility per fornire in tempo reale informazioni sul traffico ai cittadini e offrire servizi di nuova generazione accessibili da qualsiasi device connesso in rete (magari anche nelle prossime self-driving cars, o automobili a guida automatica).

Un panorama in costante evoluzione, immaginato a partire da strade  automobili connesse ed interconnesse, che permetterà la nascita di nuovi segmenti di mercato, soprattutto in termini di app economy ed economia digitale urbana (software e hardware), da cui ci si augura arriveranno i tanto attesi nuovi posti di lavoro.

Lo studio si sofferma inoltre anche sulla nascita di un vero e proprio ecosistema smart city , fatto di infrastrutture di comunicazione in banda ultra larga fissa e mobile, di smart grid per l’efficienza energetica e la riduzione anche qui delle emissioni di CO2, di sistemi per l’illuminazione intelligente di strade ed edifici pubblici (smart lighting + smart streets), di tecnologia LED e ricorso diffuso alle rinnovabili.

Un mercato di tecnologie e servizi nel suo complesso che varrà circa 1100 miliardi di dollari nel 2019 (dati MarketsandMarkets), per un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 22,5%.