ricerca

Dalla Finlandia parte la rivoluzione per il 6G

di |

Il programma 6Genesis dell'Università di Oulu in Finlandia sarà il primo al mondo a concentrarsi sulle reti mobili 6G. L'università ha già avviato il bando per i dottorandi che vogliono aderire al programma 6G. Le domande scadono oggi.

L’Università di Oulu in Finlandia inizierà la ricerca sulle reti mobili 6G – prima che le reti 5G abbiano persino avviato operazioni commerciali. Il programma, chiamato 6Genesis, finanziato dall’Accademia di Finlandia punterà ad aumentare ulteriormente la qualità e l’impatto della ricerca finlandese sulle telecomunicazioni è sarà il primo al mondo a concentrarsi sulla ricerca 6G. L’università ha già avviato il bando per i dottorandi che vogliono aderire al programma 6G. Le domande però scadono oggi.

Il progetto

Lo scorso aprile l’Accademia aveva selezionato la proposta dell’Università di Oulu 6G-Enabled Wireless Smart Society & Ecosystem come una delle prime due ammiraglie nel nuovo programma di finanziamento per la ricerca nazionale.

Il costo del progetto 6G è di circa 250 milioni di euro in otto anni, costituiti dai finanziamenti propri dell’Università e dai finanziamenti esterni. I partner scientifici sono Aalto University e VTT Technical Research Centre della Finlandia e partner strategico del Joint Center for Future Connectivity istituito da Nokia Bell Labs e dall’Università di Oulu.

“Il programma fornirà e svilupperà le competenze fondamentali 6G necessarie per la società del futuro”, ha dichiarato il professore dell’Academy, Direttore del progetto 6G Matti Latva-aho del Center for Wireless Communications (CWC) dell’Università di Oulu. “La nostra società del futuro sarà sempre più digitalizzata, iper-connessa e globalmente guidata dai Big Data. La connettività wireless sarà il principale motore per la realizzazione di questo obiettivo in quanto sarà l’elemento essenziale per lo sviluppo nei settori quali l’energia sostenibile, eHealth, eMobility e le auto a guida autonoma”.

Le difficoltà del 6G

La ricerca sullo sviluppo del 6G affronterà tre problemi essenziali. In primo luogo, sostenere l’industria nella finalizzazione dello standard 5G eseguendo grandi progetti pilota utilizzando la rete di test 5G ancora in continuo sviluppo. In secondo luogo, lo sviluppo di componenti tecnologici essenziali necessari per 6G.

Terzo, accelerare la digitalizzazione della società attraverso l’introduzione del 5G e infine del 6G. La ricerca 5G in corso servirà come punto di partenza per lo sviluppo di un ambiente di test nazionale verso le tecnologie 6G.