Dailyletter n. 2609 del 29 settembre 2014

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro





Dailyletter n. 2609
29 settembre 2014

Telecoms

Rapporto Assinform: le tlc zavorrano l’ICT italiano. Bene cloud e IoT

Anche il mercato digitale italiano comincia a intravedere la luce alla fine del tunnel. O meglio, per dirla con le parole del presidente Assinform, Agostino Santoni, “manifesta una lenta risalita”, pur chiudendo il primo semestre ancora una volta col segno meno. Non proprio…

Media

Pay tv, Mediaset al bivio

A Mediaset occhi puntati sul mercato della pay tv. L’azienda studia le prossime mosse di Premium, per posizionarsi su un mercato europeo che tende sempre più verso il consolidamento. A dare il colpo d’accelerata è stato Rupert Murdoch…

Internet

Web e fisco. Aiuti di stato in Irlanda, Apple verso multa miliardaria

La Commissione Europea ha aperto un fascicolo su Apple, formalizzando l’accusa di aiuti di Stato ed elusione fiscale in Irlanda dove lascia al fisco un’aliquota inferiore al 2% degli utili. Il caso potrebbe sfociare in una maxi multa miliardaria per il produttore dell’iPhone, da tempo…

Telecoms

Gunther Oettinger: ‘Bene Italia su Mercato Unico. Azione Ue in sei mesi’

La realizzazione del mercato unico digitale è in cima alle priorità del commissario designato all’agenda digitale Günther Oettinger che, nelle risposte scritte all’Europarlamento per la sua audizione, assicura il suo impegno per una ‘rapida adozione’ del pacchetto ‘Telecom Single…

Media

#ddaonline, FAPAV: ‘Agcom ha tutte le competenze per intervenire sul web’

La decisione del TAR Lazio, che venerdì ha rinviato alla Corte Costituzionale il Regolamento dell’Agcom sul diritto d’autore, ha riaperto un interessante confronto nazionale.

E’ di oggi una nota della FAPAV (Federazione per la Tutela…

Internet

Protezione dei dati. Il Commissario Malmstrom ha collaborato con gli Usa per indebolire la riforma?

Le accuse, molto pesanti, sono basate su un’email del gennaio 2012 che indicherebbe, secondo l’associazione per i diritti digitali


Telecoms



View from the top. Regole diverse e più investimenti per le tlc europee (Videonews)

Quali cambiamenti sarebbe necessario apportare al quadro Ue delle telecomunicazioni per consentire alle aziende che operano nel settore di ricominciare a crescere e a investire? Come fare in modo che l’Europa torni a essere quella fucina di innovazione che è stata negli scorsi decenni?

Sono stati…

Telecoms

Antonio Nicita (Agcom): ‘Regole europee per garantire parità tra telco e OTT’ (Videonews)

“La sfida regolatoria è senza dubbio a livello europeo, a livello nazionale non ci sono le capacità e la forza necessarie per indurre cambiamenti significativi”.

È quanto ha sostenuto Antonio Nicita, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, durante la…

Telecoms

Elettromagnetismo: Arpa Piemonte e FUB fanno scuola a Pechino

Creare un gemellaggio fra Italia e Cina per la condivisione di esperienze e informazioni in materia di monitoraggio ambientale e di elettromagnetismo. E’ questo il senso del Memorandum di collaborazione triennale siglato il 17 settembre in Cina dall’Arpa Piemonte, affiancata dai tecnici…

Internet

#IlSocialPolitico. La Cisl alla prova dei social dopo le dimissioni di Bonanni

Raffaele Bonanni ha lasciato la guida della Cisl indicando come suo successore Annamaria Furlan, numero due della confederazione di via Po. Una scelta fatta nel pieno della battaglia per l’articolo 18 e con uno scopo ben identificabile: inserire l’organizzazione sindacale…

Internet

Vivendi, la strategia globale di Vincent Bolloré

Vivendi è impegnata in una forte campagna di espansione, per globalizzare le proprie attività. Il gruppo guidato da Vincent Bolloré si sta concentrando sull’intrattenimento e quindi in particolare sue due asset: Canal+ Group e Music…

Media

#Odiens: quasi il 9% di share per ‘Italy in a Day’. Il Nord Est meno interessato

Italy in a Day, è un film di Gabriele Salvatores che assembla video in formato YouTube scelti fra i 40.000 girati tutti rigorosamente nello stesso giorno di ottobre dal “popolo del web”. Un gigantesco “selfie” degli italiani sparsi fra luoghi e generazioni,…

Internet

#dcx. L’archetipo del Creatore, così si plasmano i brand fuori dagli schemi

Scoperti da Jung, indagati da Hillman e, di recente, dagli psicologi ed esperti di marketing Carol Pearson e Margaret Mark, gli archetipi legati ai brand danno forma ai nostri pensieri più profondi e sono in grado di influenzare le…

Media

#eJournalism: solo il 35% delle donne ai vertici dei giornali e ancora meno in tv

Poche donne leader nelle testate giornalistiche? Proponiamo un articolo di approfondimento sul tema per capire come sta evolvendo il giornalismo e che ruolo ricoprono le donne in questa ‘rivoluzione’.

L’ articolo apre l’ultimo numero di


Internet



Facebook rilancia Atlas: così la pubblicità ci seguirà su tutti i dispositivi

“Affrontare al meglio le sfide del marketing ovvero raggiungere le persone su più dispositivi e colmare il gap esistente fra le impression online e gli acquisti offline”. Così Facebook annuncia il rilancio della piattaforma pubblicitaria Atlas – acquistata lo scorso anno da…

Smart City

Smart city e startup economy, il 6-7 ottobre vertice Italia-Usa a Napoli e Roma

Dopo la riunione del tavolo operativo di Roma a luglio, lo Smart City Tour Italia approderà lunedì 6 ottobre a Napoli, con l’evento “The U.S….

Smart City

Smart Sustainable City, a ottobre il nuovo Rapporto ITU

In preparazione per ottobre 2014, il nuovo Rapporto dell’ITU-T, International Telecommunication Union – Telecommunication Standardization Bureau, ovvero è il settore dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) che si occupa di regolarele tlc, sarà tutto dedicato…

Robot

Il robot-piovra sui fondali del Mar Egeo (Videonews)

Imitare il regno animale. Questo il nuovo trend del mondo della robotica, che negli ultimi tempi ha visto un fiorire di nuovi modelli presi in prestito dalla fauna animale, come nel caso del robot-piovra o del serpente in silicone, ispirato ad un tentacolo di octopode.

Il robot piovra è…

Internet

Wearable, futuro incerto per il settore

Il futuro dei wearable è ancora incerto. Mentre i produttori continuano a lanciare sul mercato raffiche di nuovi dispositivi indossabili, l’esistenza di una real domanda è ancora tutta da verificare. Difficile fare previsioni, anche se già adesso si può dire che uno dei segmenti che funzionano riguarda…

Games

Amazon completa l’acquisizione di Twitch

Twitch, piattaforma di streaming acquisita da Amazon e non da Google come si pensava in precedenza, è ora ufficialmente parte del colosso del commercio elettronico.

Dopo che gli azionisti di Twitch avevano già dato il loro beneplacito, la


Games



Hacker attaccano i server di Call of Duty e Destiny

Alcuni hacker hanno attaccato nei giorni scorsi i server di Destiny e Call of Duty: Ghosts.

L’ottima struttura allestita da Bungie e Activision per garantire un collegamento liscio agli utenti dopo il lancio di Destiny è rimasta comunque ugualmente inaccessibile a seguito di un attacco

Games

PlayStation Home verso la chiusura

Il servizio PlayStation Home verrà chiuso a livello globale il 31 marzo del 2015, come annunciato da Sony.

“A causa di un cambiamento…

Games

eSports, $7 milioni di finanziamento per Cashplay

Cashplay, società organizzatrice di tornei di eSports, ha ricevuto ulteriori $3 milioni di finanziamento da fonti private, portando la cifra totale vicina ai $7 milioni.

“I fondi ricevuti dai nuovi investimenti sono già stati…

Recensiti

Twigis.it

È il portale web dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, protetto, sicuro, interattivo, multimediale e finalizzato a lasciare che i ‘nativi digitali’ possano esprimere tutta la loro creatività e fantasia sfruttando a pieno il potenziale delle tecnologie digitali e informatiche.

Sul social…

Bibliotech

Generazione tablet

Di Katia Provantini e Maria…

Who is who

Roberta Rabino

Vice president market regione EMEA

Italtel

Nel settembre 2007 è entrata a far parte di Italtel e nel gennaio 2008 ha assunto la carica di direttore Customer Solutions, per poi ricoprire ruoli di maggiore rilievo fino a diventare responsabile…

Mappamondo

Miur, una web serie contro cyberbullismo e sexting

Cyberbullismo, digital divide, ‘trappole’ del web, la parola passa ai ragazzi, che salgono in cattedra e da potenziali vittime diventano educatori dei loro pari attraverso il linguaggio dei video.

Da oggi è disponibile in esclusiva, sulla sezione ondemand del sito di MTV,…

Mappamondo

eCommerce, ecco il primo sito web europeo per shopping con bitcoin

Sempre di più i siti che operano nel settore delle vendite online integrano ormai tra i loro servizi i bitcoin, moneta virtuale. Alcuni nomi importanti ad averlo fatto sono, per esempio: DELL, Expedia e Overstock. Showroomprive.com ha deciso di seguire lo stesso approccio…

Mappamondo

Wi-Fi, per un italiano su tre servizio indispensabile in hotel

L’hotel ideale per 1 italiano su 3 è quello che offre il servizio Wi-Fi, in modalità gratuita.

Questo non è solo il verdetto di un sondaggio nel quale i viaggiatori del Bel Paese sono stati chiamati a esprimere il loro parere (che è risultato…

Mappamondo

Festival Internazionale del Film di Roma 2014, il voto popolare è sullo smartphone

Il Festival Internazionale del Film di Roma (dal 16 al 25 ottobre presso l´Auditorium Parco della Musica) quest’anno diventa ´popolare´, affidando il voto del pubblico allo Smartphone. Le App ufficiali del Festival, sviluppate da XAOS e marchiate Funweek,…

Key4biz.it ®

©2002-2014

Direttore

Raffaele Barberio

Registrazione n. 121 del 23/04/02 presso il Tribunale di Lamezia Terme

Pegaso Uno – Cooperativa Sociale – ONLUS

Via Terina, 35 – 88046 Lamezia Terme

Info | Condizioni di utilizzo | Richiesta di rettifica | Cancellazione | Privacy