Dailyletter n. 4984 del 3 marzo 2021

di |

Telecoms

TIM, i veri numeri del 2020? Crollano fatturato e margini

di Raffaele Barberio

Sette giorni fa TIM ha presentato i conti del 2020 e nell’occasione ha annunciato il proprio piano “Beyond Connectivity”, che, secondo l’azienda: “…rinnova ed estende gli obiettivi finanziari e di sostenibilità al 2023”. Abbiamo lasciato passare qualche giorno, per commentare a freddo i numeri dati…

Internet

“La PA che vorrei”, talk settimanale per confrontarsi su come cambiarla. Rivedi la puntata di oggi

di Piermario Boccellato

Oggi prima uscita de “La PA che vorrei”, talk settimanale in collaborazione con la SNAD – Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale, Università Unitelma Sapienza, Roma. Con il prof. Donato Limone, ospite fisso della serie, analizzeremo e commenteremo in chiave propositiva le criticità della PA…

Smart City

5G e guida autonoma, partito il primo test da 5 milioni di sterline nel Regno Unito

di Flavio Fabbri

Nella cittadina di Sunderland, Nord-Est dell’Inghilterra, si svolgeranno i primi test nazionali per l’impiego di reti 5G dedicate alle prove su strada di mezzi a guida autonoma. Lo ha annunciato North, società attiva nella fornitura di soluzioni dell’internet delle cose e capofila del progetto,…

Contributors

Edilizia e tecnologia, perché serve un’alleanza per la connettività indoor

di Angelica Donati

Smart cities, Internet of Things, edifici connessi, copertura indoor: sono tutti temi a cui il dibattito pubblico non è nuovo, ma che recentemente hanno cominciato ad emanciparsi da una dimensione astratta per tradursi in misure e iniziative via via più concrete. Complice la volontà dell’Europa di…

Internet

Un pass digitale per ripartire? Domani il talk di Key4biz. Tra gli ospiti la vicepresidente Garante Privacy

di Luigi Garofalo

C’è chi lo chiama certificato vaccinale digitale e chi green pass, perché è pensato non solo per chi ha ricevuto il vaccino anti-Covid, ma anche per chi è risultato negativo al test o per chi ha già contratto l’infezione. È utilizzato in Israele ed in Islanda, ed ora anche la Commissione europea ha…

Smart City

Auto elettriche: sorpasso storico ibride sul diesel, ora sfiorano il 29% del mercato nazionale

di Flavio Fabbri

Il 2021 parte con una buona notizia sul fronte della mobilità ecosostenibile: nel mese di febbraio è confermato lo storico sorpasso delle immatricolazioni di auto elettriche ibride su quelle alimentate a diesel. Il sorpasso delle elettriche ibride sulle auto diesel Il dato arriva dalla nuova indagine…

Internet

Vaccinazioni, il calendario delle prenotazioni online nel Lazio dal 4 all’8 marzo

di Flavio Fabbri

Il Lazio è tra le prime regioni d’Italia per numero di dosi somministrate rispetto agli stock di vaccino consegnati. Le dosi somministrate nel Lazio Oltre 462 milia somministrazioni su 630 mila dosi consegnate, il 73,4% sul totale, il che significa che si sono vaccinati ad oggi 7,5 abitanti ogni…

Telecoms

5G, lo slicing pronto a portare nuova crescita alla industry

di Paolo Anastasio

 Lo slicing del 5G è un elemento fondamentale per la nascita di nuove forme di business model e un fattore chiave per concretizzare il potenziale del 5G. I Service Provider possono “affettare” i loro asset di rete sfruttando diversi criteri come ad esempio la mobilità, la sicurezza o i tipi di…

Media

Rai, in scena un Festival sotto tono in vista del cambio di rotta

di Angelo Zaccone Teodosi

Oggi pomeriggio alle 14, si tiene la attesa audizione del titolare del novello “Mic” – Ministero della Cultura – Dario Franceschini di fronte alla Commissione di Vigilanza Rai presieduta da Alberto Barachini, che sarà concentrata sulla strana vicenda di “ItsArt” ovvero “Italy is Art”, la piattaforma…

Media

Rai Yoyo. ‘Pablo’, il primo cartone animato con un bambino autistico

di Luigi Garofalo

A seguito di numerose richieste e molto impegno da parte delle Associazioni dei Genitori di Bambini con Autismo, finalmente la RAI ha prodotto un cartone animato con un bambino autistico tra i suoi protagonisti.  È la prima volta che accade. È “Pablo”, in onda da lunedì 1° marzo,…

Smart City

Forte rimbalzo CO2: tornano a crescere le emissioni globali, ad un ritmo superiore al periodo pre-Covid

di Flavio Fabbri

La crisi pandemica ci aveva forse illuso di una possibile concreta e decisiva riduzione delle emissioni di diossido di carbonio (CO2), ma la realtà è ben diversa da quanto sperato. Dopo il crollo conclamato valutato tra il 6 e l’8% durante l’anno passato, con la progressiva entrata in una fase di…

Internet

La Sicilia è la regione più infrastrutturata sul piano digitale nel Mediterraneo

di D&L Net

Dalla nuova Agenda Digitale regionale del marzo 2018 alle policies relative all’estensione delle reti di nuova generazione ed all’implementazione dei data centers, la Sicilia rappresenta un’avanguardia della nuova economia data driven, attestandosi a diventare la regione maggiormente infrastrutturata…

Media

Democrazia e pandemia. La volatilità della comunicazione nei tempi di crisi

di Giampiero Gramaglia, giornalista, direttore di Democrazia Futura e presidente dell’Associazione Infocivica-Gruppo di Amalfi

Il primo numero di Democrazia Futura affronta in primo piano “La guerra dei media dopo il voto americano”. In apertura, Giampiero Gramaglia nel suo articolo “Democrazia e pandemia” fa un bilancio di quanto avvenuto in questi ultimi mesi, in piena seconda ondata del Covid-19, spiegando “Come è cambiata…

Internet

Wine storytelling, il vino raccontato dai social

di Nadia Mussetto, digital consultant

La storia del vino si intreccia con la storia del nostro Paese, tanto che è considerato uno dei maggiori prodotti che rappresentano l’Italia nel mondo. Ma nella nostra epoca, quella dei social, il vino come viene raccontato? La mente umana è portata a pensare per analogie, e il vino è paragonabile…

Internet

Bando Digital Export 2021: contributo a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle imprese

di Sercam Advisory

Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna hanno confermato per il 2021 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio. La misura, in continuità con l’intervento 2020, ha l’obiettivo di sostenere progetti di rafforzamento…

Internet

Il 3 marzo 1923 esce il primo numero del «Time»

di Inarea

La prima copertina del «Time» era dedicata a Joseph Gurney Cannon, repubblicano e Presidente della Camera dei Rappresentanti. È considerato il più influente di tutti i tempi, con un buon impasto di carisma e levatura morale. Che fossero amici o nemici, tutti lo conoscevano come “Uncle Joe”; qualcosa…

Meteo4You

Domani ancora sole sull’Italia, ma il tempo cambia (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni del tempo per giovedì 4 marzo Al Nord Bel tempo al nord nel corso delle ore diurne con in prevalenza di cieli poco o irregolarmente nuvolosi e locali spazi di sereno. Peggiora il tempo in serata con un incremento della nuvolosità e locali precipitazioni tra Friuli e Liguria; possibili…

Bibliotech

La sicurezza in azienda

di Redazione Key4biz

Cosa significa oggi lavorare come Security Manager in un’organizzazione? Quali sono le difficoltà che un giovane manager si trova ad affrontare nel momento in cui entra in azienda e gli viene chiesto di occuparsi di sicurezza? Quanto sono importanti le competenze relazionali? Studiare e aggiornarsi…