Dailyletter n. 4979 del 24 febbraio 2021

di |

Telecoms

5G, Studio Bei-Commissione Ue: in Europa mancano fino a 6,6 miliardi di euro di investimenti l’anno

di Flavio Fabbri

Non bastano le dichiarazioni, per implementare la rete 5G in Europa servono risorse finanziarie concrete. Scarica ora il nuovo studio Ue “Accelerating the 5G transition in Europe” In un nuovo studio condotto dalla Banca europea per gli investimenti e della Commissione europea, si è ribadito…

Internet

Google, istruttoria dell’Antitrust francese: “Non ha avviato gli accordi con tutti gli editori”

di Luigi Garofalo

I futuri effetti del tanto decantato modello australiano si vedono già in Francia. Senza il ricorso a un arbitro terzo per decidere l’equo compenso delle news in assenza di accordo con gli editori, i Big Tech fanno quello che vogliono: decidono con quali media raggiungere gli accordi e quali bannare…

Cybersecurity

Report Exprivia sulla cybersecurity: crescono i reati in Italia. Nel mirino PA e sanità

di Flavio Fabbri

I cyber criminali non vanno in vacanza, non dormono e non si ammalano, sono sempre in agguato dietro ad ogni mail che ci arriva, ad ogni device connesso in rete, ad ogni transazione finanziaria e dietro ad ogni acquisto di prodotto o servizio. Il 2020 è stato un anno terribile, che ricorderemo per…

Cybersecurity

La gestione degli accessi privilegiati (PAM), la chiave per difendere le infrastrutture aziendali

di Piermario Boccellato

L’accesso privilegiato è un termine utilizzato nel lessico della sicurezza informatica per descrivere accessi o poteri speciali più estesi rispetto a quelli concessi ad un utente standard. Si tratta di una tipologia di privilegi spesso riconducibili alla figura di un amministratore di sistema, che,…

Internet

I Governi di tutto il mondo accelerano la transizione digitale: spesa IT a 483 miliardi nel 2021

di Flavio Fabbri

L’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19 ha avuto come effetto immediato un aumento considerevole degli investimenti delle amministrazioni pubbliche di tutto il mondo in soluzioni information technology (IT). Telemedicina, telelavoro, didattica a distanza per scuole e università, il…

Cybersecurity

Sodinokibi Ransomware, nel 2020 rubati 21,6 terabyte di dati. Guadagno da 123 milioni di dollari

di Piermario Boccellato

Non proprio belle notizie quelle che provengono dal report X-Force Threat Intelligence Index 2021 pubblicato da IBM Security riguardante il panorama della sicurezza informatica nel 2020. Il report evidenzia come nel 2020 gli attacchi informatici siano stati in grado di evolversi e adattarsi sfruttando…

Internet

“Big Tech e news. L’accordo australiano un modello o una ‘variante’ per l’Italia?”. Il talk domani ore 14:30

di Luigi Garofalo

Il tanto decantato modello australiano, che permette a Google e Facebook di scegliere le notizie da utilizzate sulle piattaforme, una volta pagate, è al centro della prima puntata del format ‘Un’ora e Mezza di digitale’ condotta da Michele Mezza. Il…

Internet

“Fare profitti. Etica dell’impresa”, talk online sul nuovo libro di Franco Debenedetti

di Redazione Key4biz

Siamo nella post-rivoluzione digitale, un’epoca in cui politici ed economisti si domandano se le società per azioni e l’industria finanziaria, vere artefici di questa rivoluzione, siano all’origine dei grandi problemi sistemici della nostra epoca. Con il suo libro Franco Debenedetti propone un viaggio…

Internet

Clubhouse, i 6 nuovi tool. Dagli insights sugli utenti per i moderatori a come ottenere un invito

di Rachele Zinzocchi

Sono sempre più numerosi i “Clubhouse addicted” che quotidianamente, a qualsiasi ora del giorno (e talora anche della notte), affollano Clubhouse con le loro “trasmissioni”: influencer, professionisti, vip e personaggi dello spettacolo o anche semplici sperimentatori che si cimentano tra speech, rubriche…

Media

Cinema, il Mibact assegna 4 milioni di euro ai “progetti speciali”

di Angelo Zaccone Teodosi

L’8 ottobre 2020, per la prima volta nella storia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (tra qualche giorno si chiamerà Ministero “per” o “della” Cultura, ma per ora il “naming” resta Mibact), sul sito web della Direzione Generale per il Cinema e per l’Audiovisivo (Dgca)…

Internet

GDPR, la situazione degli appalti (e subappalti) pubblici nel mercato hi-tech italiano

di Paolo Maria Gangi, avvocato

La privacy by design and by default La tematica della privacy by design and by default è già stata esaminata da chi scrive in una precedente pubblicazione su questa testata. Rinviando all’articolo precedente per un approfondimento, in questa sede si può brevemente specificare che il Regolamento generale…

Internet

Revenge porn, la prevenzione è l’unico modo per arginare un fenomeno in preoccupante espansione

di Tommaso Gioia, avvocato

Nonostante la recente introduzione del cosiddetto “Codice Rosso”, ovvero una legge a tutela del genere femminile e dei soggetti deboli che subiscono maltrattamenti, vi è un importante aumento statistico sui casi di revenge porn È notizia di poche ore fa la sentenza che ha condannato a tredici mesi…

Internet

Mise, nuovi incentivi per chi investe in startup e Pmi innovative

di Sercam Advisory

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che, di concerto con il Ministero dell’Economia, definisce le modalità di attuazione del nuovo incentivo per le persone fisiche che investono in startup e PMI innovative. Soggetti…

Internet

Il 24 febbraio 2010 iTunes vende la 10 miliardesima canzone

di Inarea

iTunes è stato il primo negozio di musica on line. Ma ovviamente il successo ha bisogno di qualche appoggio nel mondo degli oggetti e, nel caso di iTunes, l’iPod è stato il giusto medium per il messaggio: file di alta qualità stoccati in un oggetto dal design impeccabile (in fondo, cos’è una…

Meteo4You

Tempo soleggiato, sull’Italia è primavera (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni del tempo per giovedì 25 febbraio. Al Nord Giornata stabile con qualche foschia al mattino sulla Pianura Padana e cieli sereni altrove. Al pomeriggio ampi spazi di sereno su tutte le regioni settentrionali. In serata si rinnovano condizioni di stabilità, foschie e nebbie in formazione…