Dailyletter n. 4975 del 17 febbraio 2021

di |

Internet

Draghi: “Recovery plan, lo rafforzeremo su digitale, banda larga, 5G e green” (Il testo integrale)

di Luigi Garofalo

Il Governo Draghi investirà “le migliori risorse” per far acquisire ai cittadini, a partire dai giovani, le competenze digitali, tecnologiche e ambientali. “Sono le competenze chiave che sempre più permetteranno di fare carriera”, ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, nel…

Cybersecurity

Attacco hacker della Corea del Nord a Pfizer, l’healthcare in crisi di sicurezza?

di Piermario Boccellato

Alcuni hacker nordcoreani hanno cercato di violare il sistema informatico del colosso farmaceutico Pfizer per sottrarre informazioni sul vaccino contro il coronavirus. A riferire l’accaduto sono i media sudcoreani, citando i servizi d’Intelligence. Ha Tae-keung, deputato di Seul, ha detto che il…

Internet

La spesa IT in Italia: cybersecurity al primo posto per il 57% delle imprese, poi cloud. IA ai margini

di Flavio Fabbri

Lo scenario dell’information technology (IT) italiano è stato fortemente impattato dalla pandemia di Covid-19 durante il 2020, con nuove criticità per il mondo delle imprese e nuove esigenze, soprattutto in termini di tagli e investimenti. Il Report su imprese e mercato IT nazionale In una nuova…

Internet

La Cina supera gli Usa e diventa il primo partner commerciale della Ue

di Paolo Anastasio

In termini assoluti, il commercio della Cina con i maggiori partner europei è nettamente diminuito nel 2020 a causa della pandemia. E non poteva essere altrimenti. Ma proprio nell’anno appena trascorso e funestato dal Covid 19 la Cina è diventata il primo partner commerciale della Ue, scalzando gli…

Internet

Il discorso programmatico di Mario Draghi al Senato

di Redazione Key4biz

Il primo pensiero che vorrei condividere, nel chiedere la vostra fiducia, riguarda la nostra responsabilità nazionale. Il principale dovere cui siamo chiamati, tutti, io per primo come Presidente del Consiglio, è di combattere con…

Internet

Poste italiane, nel 2020 oltre 12 milioni di SPID. Del Fante: “210 milioni di pacchi, più del doppio dal 2016”

di Luigi Garofalo

Poste italiane nel 2020 ha rilasciato oltre 12 milioni di identità digitali (SPID) per permettere l’accesso alle piattaforme e ai servizi della Pubblica Amministrazione. Dal primo marzo ai siti della PA si potrà accedere solo con SPID, carta d’identità elettronica e carta nazionale dei…

Internet

Enel al primo posto in Italia per sostenibilità. Sul podio anche Eni, Stellantis e Cdp

di Redazione Key4biz

(Teleborsa) Enel è campione italiano per la sostenibilità, sia per i contenuti che per l’utilizzo dei social nella comunicazione della strategia aziendale, seguita da Eni e Stellantis, che si aggiudicano un secondo posto a pari merito e, a pochissima distanza, Cassa Depositi e Prestiti. Osservatorio…

Media

Calcio, Tribunale di Milano ordina a CloudFlare il blocco dei servizi alle IPTV pirata

di Flavio Fabbri

La Lega di Serie A ha vinto il ricorso in sede di reclamo dinanzi al Tribunale di Milano ottenendo conferma degli ordini emessi in sede cautelare. La sentenza su CloudFlare Il Tribunale, infatti, aveva intimato al provider americano CloudFlare di cessare tutti i servizi resi in favore delle IPTV…

Internet

Il discorso di Draghi? L’oratoria non è il suo forte ma vince il linguaggio della ragione

di Linda La Posta

L’oratoria non è il suo forte, ma questo già lo sapevamo. 50 minuti è durato l’intervento di Draghi, che dimostra ancora una volta di essere più un economista pragmatico che un comunicatore. Però, nel suo discorso non ha dimenticato niente e nessuno. Forse uno spazio al sacrificio della cultura sarebbe…

Cybersecurity

Vetrya porterà il “teletrasporto virtuale” al padiglione Italia di Expo Dubai

di Redazione Key4biz

Vetrya ha annunciato l’avvio dello sviluppo di servizi e piattaforme innovative operanti su reti ultra-broadband per il Padiglione Italia del prossimo Expo Dubai 2020. “Expo Dubai rappresenta uno dei più importanti palcoscenici dell’innovazione a livello mondiale, e siamo orgogliosi di poter presentare…

Internet

Ecommerce, Italia agli ultimi posti nell’Ue: non sappiamo usare internet

di Flavio Fabbri

L’Italia è ormai entrata in quel piccolo e ristretto gruppo di Paesi dell’Unione europea (Ue) i cui cittadini non sanno utilizzare internet per sostenere la propria economia. Secondo i nuovi dati Eurostat sull’ecommerce in Europa, nel nostro Paese solo il 49% degli utenti di rete ha fatto acquisti online…

Internet

Antitrust, multa di 7 milioni di euro a Facebook. “Pratiche scorrette sui dati”

di Redazione Key4biz

L’Antitrust ha multato per 7 milioni di euro Facebook Ireland Ltd. e la sua controllante Facebook Inc., per non aver interrotto la pratica scorretta sull’utilizzo dei dati degli utenti. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva emesso un provvedimento nei confronti di Facebook nel…

Internet

Nella gestione delle finanze le persone si fidano più dell’IA che degli esseri umani

di Luca Sambucci

Uno degli elementi più difficili da conquistare (e rapidi da perdere) è la fiducia. Nella vita in generale, ma anche e soprattutto in ambito AI. Leggiamo ovunque che per consentire all’intelligenza artificiale di affermarsi c’è bisogno di fiducia da parte dei cittadini. Ne parla spesso – a tutti i livelli…

Telecoms

5G, Ericsson contro ‘le disfunzioni’ del mercato Ue delle Tlc

di Paolo Anastasio

Allarme rosso da parte di Ericsson per il settore europeo delle Tlc. Il Ceo Borje Ekholm in una intervista al Financial Times ha sollevato forti preoccupazioni sull’incapacità della Ue di incentivare gli operatori europei alla realizzazione delle nuove reti 5G, tanto che l’Europa si trova oramai in…

Media

Vivendi, quale progetto industriale dopo lo spin off di Universal Music?

di Paolo Anastasio

L’annuncio dello sbarco in borsa di Universal Music Group (UMG) segna il cambio di un’epoca in casa Vivendi. Il gigante francese dei media dovrà affrontare il futuro senza la sua potente locomotiva, puntando sullo sviluppo e il consolidamento delle sue altre attività che oggi sono meno profittevoli….

Internet

Smart vehicle, sistemi intelligenti a bordo del 20% delle auto nel 2025

di Paolo Anastasio

Il mercato delle auto intelligenti è visto in crescita nei prossimi anni. Secondo stime di Juniper Research, nel 2025 il numero complessivo di auto munite di un abitacolo intelligente raggiungerà quota 287 milioni a livello globale, a fronte dei 122 milioni del 2021. Si tratta di una crescita del 130%…

Smart City

In Europa produciamo 500 kg di rifiuti a testa, ma con l’organico potremmo ottenere energia elettrica

di Flavio Fabbri

Ogni cittadino europeo lascia dietro di sé 502 kg di rifiuti l’anno. È questo il dato principale dello studio Eurostat sulla produzione di immondizia in città nell’anno di riferimento 2019. Un dato in crescita dai 495 kg del 2018, ridotto rispetto a 10 anni fa, quando si è raggiunto il picco dei…

Internet

Bando Regione Lazio per lo sviluppo di aree produttive ecologicamente attrezzate

di Sercam Advisory

Il Bando ha lo scopo di promuovere e valorizzare le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) e quindi l’economia circolare, la simbiosi e lo sviluppo industriale e tecnologico sostenibile. E’ questo l’obiettivo del bando POR FESR che sostiene investimenti finalizzati alla riduzione dei consumi…

Internet

Il 17 febbraio 1904 c’è la prima della «Madama Butterfly» di Giacomo Puccini

di Inarea

«Grugniti, boati, muggiti, risa, barriti». No, non siamo su «Cavalli e Segugi» ma su «Musica e Musicisti», all’inizio del secolo scorso. La rivista di Giulio Ricordi non ha altre parole se non queste vagamente selvagge per descrivere il comportamento del pubblico quella sera alla Scala di Milano, durante…

Mappamondo

INWIT, accordo con la Luiss sul progetto ‘Legalità e Merito nelle Scuola’

di Redazione Key4biz

Sostegno al merito con borse di studio destinate a ragazze e ragazzi provenienti dalle aree critiche del Paese, per guardare con fiducia al proprio futuro. Ma anche incontri virtuali tra oltre 140 studenti universitari e liceali di tutta Italia per diffondere la cultura della legalità. Sono queste le…

Meteo4You

Tempo uggioso al Nord e Toscana, sereno altrove (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni del tempo per giovedì 18 febbraio AL NORD Tempo uggioso ma stabile al settentrione, con molte nubi al mattino e pioviggini tra Liguria e Appennino Tosco-Emiliano; al pomeriggio ancora cieli coperti e precipitazioni sui medesimi settori. In serata saranno possibili deboli piogge sparse…