Dailyletter n. 4970 del 10 febbraio 2021

di |

Internet

Euro digitale in risposta alle Big Tech. Bce valuta soglia di 3mila euro a persona. Qual è il giudizio di Draghi?

di Luigi Garofalo

La Banca Centrale Europea (BCE) vuole l’euro digitale, tra 4-5 anni, e sta valutando di imporre il tetto massimo di 3mila euro per ogni consumatore ed azienda, per evitare il trasferimento dai conti correnti delle banche commerciali alla BCE. L’euro digitale, cos’è? Quali i…

Internet

Recovery Plan, Avenia (Confindustria Digitale) ‘Inserire nel PNRR i capitoli delle riforme e della governance’

di Paolo Anastasio

Nel corso dell’audizione presso la Commissione Trasporti, Cesare Avenia, presidente di Confindustria Digitale, ha avanzato alcune proposte di integrazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) presentato dal Governo Conte. Fra i temi strategici per il rilancio del paese, secondo Avenia,…

Telecoms

Recovery Plan, Nicita: ‘Il digitale sia il vero fattore abilitante del PNRR’

di Paolo Anastasio

Nel corso dell’audizione presso la Commissione Trasporti, il prof. Antonio Nicita – già commissario Agcom e oggi ordinario di politica economica in Lumsa e consulente OCSE – ha avanzato alcune proposte di integrazione al Piano presentato dal Governo uscente, pur apprezzandone la cornice e il valore…

Internet

Recovery Plan da rivedere, Dècina ‘Più fondi nel PNRR per rispettare gli obiettivi della Gigabit Society’

di Paolo Anastasio

Nel corso dell’audizione presso la Commissione Trasporti, Maurizio Dècina, professore emerito di Telecomunicazioni del Politecnico di Milano, ha avanzato alcune proposte di integrazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) presentato dal Governo Conte. Tre gli aspetti del Recovery…

Internet

Lotteria degli scontrini, perché è meglio la Pec

di Flavio Fabbri

Partita il primo febbraio 2021, la lotteria degli scontrini è un nuovo strumento economico ideato dal Governo Conte II per ridurre l’evasione fiscale e premiare i cittadini onesti. Lo scontrino diventa sostanzialmente un’opportunità di vincita, sia per il consumatore, sia per l’esercente, con diversi…

Internet

Donne e scienza, l’Italia è al 29esimo posto in Europa. Ecco l’andamento (video)

di Redazione Key4biz

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Eurostat l’Italia è al 29esimo posto per la percentuale di Donne scienziate e ingegneri sul totale. Infatti il nostro Paese nel 2019 ha un valore pari a 35.46% del totale. Su 100 persone scienziate o ingegneri meno di 35 sono di genere femminile. Statistics…

Internet

Clubhouse, la radio social e la voce, un dato prezioso tra condivisione e tutela. Talk online domani ore 12

di Redazione Key4biz

Il FENOMENO CLUBHOUSE:la radio social e la voce, un dato prezioso tra condivisione e tutelaTalk online: 11 Febbraio 2021 – ore 12:00-13:00 Clubhouse è l’app del momento. Il numero di iscritti nel mondo cresce di giorno in giorno: sono più di 2 milioni gli utenti attivi al mese. Il fascino…

Internet

Euronews, chiude la versione italiana. Il Paese perde l’unica voce in lingua italiana nei media europei

di Angelo Zaccone Teodosi

Udite udite… questa mattina, l’Amministratore Delegato della Rai, Fabrizio Salini, silente da molte settimane, ha mostrato segni di vita (pubblica): il quotidiano “il Sole 24 Ore” ha pubblicato una sua lettera a piena pagina, intitolata “Audiovisivi, dalla Rai 320 milioni d’investimenti”,…

Internet

Lepida presenta le nuove direzioni

di Redazione Key4biz

Con la fusione di Lepida con CUP2000 si è deciso di sperimentare un nuovo e diverso modello di management: la binata di direzione. Si tratta di nominare due direttori per ogni divisione, che si alternano con ruolo di Direttore e Vicedirettore, con la sfida che 1+1 non produca semplicemente 2 ma bensì…

Cybersecurity

Sim Swap, arrestata banda di hacker. Rubati 100 milioni di dollari in criptovalute

di Piermario Boccellato

Dieci hacker sono stati arrestati dall’Europol con l’accusa di aver rubato 100 milioni di dollari in criptovalute tramite attacchi informatici di tipo Sim Swapping. L’agenzia europea ha rivelato in una nota che, gli attacchi, hanno preso di mira migliaia di vittime per tutto il 2020, inclusi famosi…

Internet

Agcom: ricavi Tlc, Media, Internet e servizi postali a -5,4% nei primi nove mesi del 2020

di Paolo Anastasio

Nei primi nove mesi del 2020 la flessione dei ricavi nei mercati di riferimento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è risultata meno accentuata rispetto a quanto osservato per il complessivo quadro macroeconomico del Paese. Secondo gli approfondimenti effettuati da Agcom – che dalla scorsa…

Telecoms

Il 5G farà crescere il PIL britannico di 43 miliardi di sterline entro il 2030

di Flavio Fabbri

La combinazione di velocità, bassa latenza e nuova capacità, fanno della rete mobile 5G un punto di riferimento stabile per il lancio di servizi avanzati da parte delle imprese, per la trasformazione industriale 4.0 e lo sviluppo di più efficaci modelli di business. Dalle fabbriche automatizzate…

Telecoms

Huawei, ricorso contro la FCC per il bando negli Usa

di Paolo Anastasio

Huawei ha depositato un ricorso contro il governo degli Stati Uniti. Nel mirino questa volta c’è la decisione della FCC (Federal Communication Commission) di designare l’azienda cinese come una minaccia per la sicurezza nazionale, che secondo l’aziende cinese è incostituzionale. Secondo il ricorso,…

Internet

Minare Bitcoin costa al mondo 9 miliardi l’anno in bolletta. Crescono del 50% gli attacchi criptomalware

di Flavio Fabbri

Tutti parlano (di nuovo) di bitcoin e ora si prospetta lo sfondamento prossimo della soglia record di 50 mila dollari di valore. Tutto è possibile, si commenta sulla stampa internazionale, dopo l’uscita di Elon Musk e della sua Tesla, ma soprattutto dopo le voci insistenti che vorrebbero anche Apple…

Internet

Le sfide del PNRR e il ruolo delle associazioni, perché bisogna cambiare rotta

di Massimo di Virgilio, presidente CDTI

Tutti conosciamo città come Alessandria, Lecce o Pesaro, qualcuno le avrà anche visitate; cos’hanno in comune? Oltre ad essere tre bei capoluoghi di provincia italiani, hanno una caratteristica dimensionale che le accomuna, quella di avere una popolazione all’incirca di 92.000 abitanti. Un numero che…

Media

Come sarà il “70+1” Festival di Sanremo di Amadeus senza pubblico?

di Patrizia Romani

Manca poco ormai all’avvio di questo inusuale e un po’ surreale Festival di Sanremo, tanto che il Direttore Artistico e conduttore Amadeus non l’ha voluto chiamare il 71° Festival, ma il “70+1” a testimonianza del fatto che quest’anno che abbiamo tutti passato in una sorta di limbo, a causa del …

Internet

I combustibili fossili fanno 8,7 milioni di morti l’anno. Il doppio di quanto stimato

di Flavio Fabbri

Tutti i più grandi Paesi del mondo hanno annunciato sulla carta di voler ridurre drasticamente le proprie emissioni nocive da combustibili fossili, da qui ai prossimi 30 anni, ma nel frattempo l’inquinamento ci soffoca ed è causa di un gran numero di morti premature. Secondo gli ultimi dati pubblicati…

Internet

Il futuro delle imprese tra cloud, internazionalizzazione e “intelligent enterprise”

di Neosperience Team

È avvenuto un cambio di prospettive per le PMI italiane: si torna ai fondamentali, e si vira verso il cloud e verso le tecnologie della cosiddetta Intelligent Enterprise. Non più ERP in sé e per sé, ma strumenti specifici per la gestione ad esempio della clientela, dei dipendenti, dei fornitori e per…

Internet

Fondo Salvaguardia Imprese di Invitalia, come funziona

di Sercam Advisory

Fondo Salvaguardia Imprese acquisisce partecipazioni di minoranza nel capitale di rischio di imprese in difficoltà economico-finanziaria che propongono un piano di ristrutturazione per garantire la continuità di impresa e salvaguardare l’occupazione. Soggetti beneficiari Aziende target (le…

Internet

Il 10 febbraio 1996 c’è la prima partita a scacchi tra un uomo e un computer

di Inarea

Mouse e floppy nel 1996 non erano ancora andati in pensione. L’intelligenza artificiale era invece ancora in embrione, ma la partita a scacchi tra un uomo e un computer è stato un primo, valido esperimento. Il giocatore era il campione del mondo Garry Kasparov e il computer un Deep Blue della IBM, la…

Mappamondo

Value China vince la XV edizione dei China Awards

di Redazione Key4biz

Value China, start up innovativa controllata da Neosperience e dedicata alla creazione e diffusione di prodotti e servizi digital al mercato cinese e asiatico – è stato assegnato il China Award per essersi distinta tra le società che hanno fatto rilevanti investimenti per lo sviluppo dei rapporti…

Mappamondo

Vaccino AstraZeneca, Poste italiane, con corriere SDA, completa consegna dosi in 9 Regioni

di Redazione Key4biz

SDA, Corriere Espresso del Gruppo Poste Italiane, ha concluso la distribuzione del vaccino AstraZeneca: 250.000 dosi giunte all’aeroporto militare di Pratica di Mare, hub nazionale della Difesa, nei pressi di Roma. Secondo quanto ha reso noto il TGPoste, 17 mezzi refrigerati hanno infatti concluso la…

Mappamondo

Poste italiane, giovedì 11 febbraio il Multistakeholder Forum. Come seguirlo in diretta streaming

di Redazione Key4biz

Giunta alla quarta edizione, il Multistakeholder Forum trova nuove vie per raccontarsi. L’evento si terrà giovedì 11 febbraio in diretta streaming, dalle ore 10:00, sul sito www.repubblica.it Fin dalla prima edizione il Multistakeholder Forum ha rappresentato un prezioso…

Meteo4You

Giovedì pausa dal maltempo, ma è in arrivo la neve (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni del tempo per giovedì 11 febbraio AL NORD Tempo prevalentemente stabile al settentrione nel corso delle ore diurne: al mattino maggiori schiarite al nord-ovest, variabile sulle restanti regioni. Al pomeriggio nubi sparse, ma senza fenomeni di rilievo associati. Peggiora in serata con…