Dailyletter n. 4950 del 12 gennaio 2021

di |

Internet

Recovery plan, 60 miliardi per il digitale e 20 per la sanità (telemedicina e innovazione assistenza). Il PDF

di Luigi Garofalo

58,95 miliardi di euro per la digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura 4.0. Sono i fondi riservati a questa “missione” nella bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), di 172 pagine, inviata dal ministero dell’economia ai partiti di maggioranza in vista dell’approvazione…

Telecoms

Recovery plan: 4,2 miliardi per banda larga, 5G e satellite

di Paolo Anastasio

L’ultima bozza del Recovery Plan è stata condivisa ieri con i ministri, in vista del Cdm in programma oggi. Nel capitolo Digitalizzazione,innovazione, competitività e cultura” del Recovery Plan rientrano anche i 4,2 miliardi (di cui 1,1 già stanziati per progetti in essere) per banda larga, 5G e…

Internet

F. De Leo: ‘Mercati, decisioni, competenze: ecco come muoversi in un mondo digitale che cambia velocemente’

di Redazione Key4biz

Consueto appuntamento settimanale con Francesco De Leo, executive Chairman di Kaufmman & Partners, questa volta per parlare di modi di vedere e di approcci alla trasformazione digitale. Come guardare al presente e al futuro entrando in sintonia con il sistema delle decisioni e della crescita dei…

Telecoms

Rete unica e UE. Nuova interrogazione (Liberali) alla Vestager. ‘Recovery Fund non deve finanziare ritorno al monopolio’

di Paolo Anastasio

Non si ferma il pressing degli eurodeputati sul progetto italiano di rete unica nei confronti della Vicepresidente della Commissione Ue, e titolare della Concorrenza, Margrethe Vestager. Dopo le due diverse interrogazioni già depositate nelle scorse settimane dai Conservatori (Ecr, con Carlo Fidanza,…

Internet

Immuni, come funziona il call center (ora per 4 Regioni e Trento)? App ferma a 10 milioni di download

di Luigi Garofalo

Se hai l’app Immuni e non vivi in Campania, Molise, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Trento il call center presso il ministero della Salute non può aiutarti a sbloccare l’applicazione e a comunicare, in forma anonima, la tua positività al Covid alle persone con cui…

Media

Formalizzato il lancio di ‘Italy is Art’ (ItsArt). Mediaset in manovra su Rai?

di Angelo Zaccone Teodosi

Su queste colonne, venerdì scorso 8 gennaio 2021, abbiamo segnalato (vedi “Si chiamerà ItsArt. Svelato il nome della ‘Netflix italiana della cultura’”), in assoluta anteprima (come riconosciuto oggi anche dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”), il nome, la governance ed una serie di altre caratteristiche…

Internet

Trump, i social, la politica e gli algoritmi. Senza regole sarà troppo tardi

di Domenico Talia

Non sono stati in pochi quelli che hanno protestato per il blocco degli account social (Facebook, Twitter, Instagram) del presidente uscente degli Stati Uniti d’America. Indubbiamente la notizia è sorprendente. In un mondo digitale dove ogni abitante del pianeta può scrivere e diffondere quel che gli…

Internet

Elezioni Roma Capitale, serve un nuovo Governo capitolino digitale e sostenibile

di Donato A. Limone

1. Roma capitale dopo 150 anni. Per un nuovo “governo” capitolino 2021: è certamente una data importante e per certi versi “simbolica”; nello stesso anno ricorrono i 150 di Roma Capitale e sarà eletto il nuovo governo di Roma Capitale. Roma oggi (capitale mondiale dei beni culturali; capitale mondiale…

Internet

Il gruppo Poste italiane consegna il vaccino ‘Moderna’ alle strutture sanitarie. Il video

di Luigi Garofalo

È Poste Italiane, tramite il suo corriere espresso Sda, a distribuire in tutta Italia la prima fornitura del vaccino “Moderna”: 47mila dosi, arrivato questa mattina presso l’Istituto Superiore di Sanità. L’azienda, che già da tempo collabora con il Commissario…

Internet

Intelligenza artificiale nel manifatturiero, spesa globale a 13 miliardi nel 2025

di Flavio Fabbri

L’intelligenza artificiale sta cambiando definitivamente il settore manifatturiero e presto la spesa dell’industria e delle imprese in questa tecnologia potrebbe crescere a 13,2 miliardi di dollari entro il 2025. Nonostante i vantaggi dichiarati e le grandi attese del mondo imprenditoriale, non va…

Internet

Censura di Trump. Commissione Ue ‘Non più accettabile’ che i social decidano da soli

di Paolo Anastasio

“Non è più accettabile” che i grandi social media prendano in autonomia decisioni sulla rimozione di contenuti online. La pensa così la Commissione Ue, dopo l’espulsione dell’account del presidente americano Donald Trump da Twitter e Facebook. L’account di Trump è stato oscurato dalle due piattaforme…

Internet

Signal registra crescite record, ma resta lontana dai numeri di WhatsApp

di Piero Boccellato

Dopo i dubbi sulle nuove modifiche relative alla privacy policy di WhatsApp, molti utenti hanno deciso di migrare verso Signal, l’app di messaggistica che tutela la privacy degli utenti. Signal: come funziona Complice un conciso ma convincente tweet di Elon Musk molte persone hanno iniziato…

Internet

Cerotto high-tech, il mondo spenderà 2,5 miliardi di dollari entro il 2022

di Flavio Fabbri

Mai come in questo momento storico vogliamo tutti sapere come stiamo fisicamente. La pandemia di Covid-19 ha spinto un numero crescente di consumatori in tutto il mondo all’acquisto di dispositivi tecnologici che una volta indossati ci consentono di conoscere il nostro stato di salute in ogni…

Smart City

Biciclette e monopattini, dal 14 gennaio riparte il bonus mobilità

di Flavio Fabbri

A partire da giovedì 14 gennaio si potrà di nuovo richiedere il bonus mobilità da 500 euro per l’acquisto di biciclette, monopattini, segway, bici elettriche e hoverboard (ma anche per i servizi di mobilità condivisa come il bike sharing). Nuova finestra per i rimborsi Secondo quanto comunicato…

Internet

L’importanza della protezione della Privacy by Design and by Default nella tecnologia

di Paolo M. Gangi, avvocato

Il GDPR, cioè il regolamento generale europeo sulla protezione dei dati personali (regolamento UE 2016/679) introduce all’art. 25 il principio della protezione dei dati by design and by default (fin dalla progettazione e per impostazione predefinita). Si tratta, in effetti, di una disposizione un po’…

Internet

Startup e innovazione, 10 milioni per il bando Smart Money di Invitalia

di Sercam Advisory

Smart Money mira a favorire il rafforzamento del sistema delle start-up innovative italiane sostenendole nella realizzazione di progetti di sviluppo e facilitandone l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione. Le previste agevolazioni sono concesse a fronte: • del sostenimento, da parte di start-up…

Internet

Dallo smart working al near working. Carlo Ratti: “L’ufficio vicino casa in quartieri autosufficienti”

di Luigi Garofalo

L’ufficio vicino casa. Il near working al posto dello smart working per consentire sia ai lavoratori di riprendere le relazioni fisiche con colleghi, amici e creare nuovi contatti professionali sia per riattivare l’economia dei negozi e delle attività del quartiere. È questo il&n…

Internet

Acque nere, se ne producono 14 miliardi di litri al giorno nei Paesi emergenti. Ma dove finiscono?

di Flavio Fabbri

L’acqua è la principale risorsa naturale per la vita sul nostro pianeta. Possiamo dire tranquillamente che senza acqua non avremmo modo di sopravvivere. Eppure, secondo dati delle Nazioni Unite, oggi più di 2 miliardi di persone non hanno accesso ad acqua potabile (circa una su tre). La metà degli…

Media

Cambiamento climatico, Sky partner principale di COP26

di Redazione Key4biz

Il gruppo Sky sarà Principal Partner e Media Partner del vertice internazionale sul cambiamento climatico COP26 che si terrà a Glasgow a novembre. In qualità di Principal Partner, Sky contribuirà al successo di un summit ambizioso, lavorando a fianco del governo britannico che detiene la presidenza…

Mappamondo

Garante Privacy, neurodiritti al centro della Giornata europea della data protection

di Redazione Key4biz

E’ dedicato ad uno degli ambiti disciplinari più moderni e affascinanti, dove si incrociano etica, discipline giuridiche, nuove tecnologie e le frontiere più avanzate della scienza, il convegno organizzato quest’anno dal Garante per la privacy in occasione della 15ma Giornata europea della protezione…

Mappamondo

Trasferimento tecnologico, riunione a Roma per i Poli europei di innovazione digitale

di Redazione Key4biz

Si è riunito oggi al Mise in videoconferenza la cabina di regia sui Poli europei di innovazione digitale, a cui hanno partecipato il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, il Ministro dell’Università e della ricerca, Gaetano Manfredi, il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la…

Bibliotech

La crittografia da Cesare ai quanti

di Redazione Key4biz

Il nostro quotidiano è caratterizzato da un uso sempre più massiccio delle tecnologie digitali e da algoritmi che svolgono diverse funzioni. Sono, infatti, gli algoritmi che permettono ai nostri sistemi di messaggistica di funzionare mantenendo la riservatezza, ed è attraverso essi che riusciamo a…

Meteo4You

Alta pressione alla conquista dell’Italia (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni meteo per mercoledì 13 gennaio AL NORD Sole prevalente al mattino sulle regioni settentrionali d’Italia eccetto sulle Alpi di confine con deboli nevicate fino a quote basse. Al pomeriggio tempo asciutto e in prevalenza soleggiato, in serata qualche addensamento in transito su tutte…