Key4biz

Dailyletter n. 4026 del 2 dicembre 2020

Key4biz Dailyletter

Telecoms

5G Italy, Boccia: “Sul 5G bisogna avere più coraggio”

di Redazione Key4biz

Intervenendo all’evento online 5G Italy 2020 e il Recovery Fund, al tavolo dal titolo “Le scelte sulla rete e le infrastrutture tecnologiche per il Paese”, il ministro per gli Affari regionali e Autonomie, Francesco Boccia, ha chiarito che su questa nuova tecnologia “bisogna avere più coraggio di quello…

Internet

5G Italy. Le scelte sulla rete fra modello wholesale only e Recovery Fund

di Paolo Anastasio

La necessità per il nostro paese di accelerare la realizzazione di reti ad altissima capacità in Italia (5G, fibra FTTH e FWA), alla luce delle mutate condizioni sociali dovute alla pandemia e alla crescente domanda di digitale. Le strategie del Governo per l’utilizzo delle risorse del recovery Fund…

Internet

5G Italy, F. Bassanini (Open Fiber): “Accesso a 5G e alla fibra FTTH nuovo diritto per i cittadini”

di Luigi Garofalo

5G Italy, F. Bassanini (Open Fiber): "Accesso a 5G e alla fibra FTTH nuovo diritto per i cittadini"

Internet

5G Italy, Roberto Basso (WINDTRE): “Sviluppo 5G? Non solo Recovery Fund ma riforme a costo zero”

di Luigi Garofalo

Internet

Alessio De Sio (ZTE): “Con il 5G reti sicure, affidabili, trasparenti e performanti”

di Luigi Garofalo

Telecoms

5G Italy, Buffagni (Mise) ‘Metteremo incentivi agli investimenti in 5G’

di Paolo Anastasio

“Sul 5G metteremo un incentivo all’investimento altrimenti oggi nessuna azienda è in grado di sostenere un investimento largo, dopo le gare a cui hanno partecipato con importanti investimenti”. “Interverremo inizialmente – ha proseguito – in 100 città, perché in alcune zone manca tutta l’infrastruttura”….

Internet

Nuova Agenda UE-USA: dentro anche cybersecurity e reti 5G/6G. Il documento

di Flavio Fabbri

L’elezione di Joe Biden alla Presidenza degli Stati Uniti ha dato nuova linfa ai rapporti internazionali di Washington. Dopo gli attriti diplomatici di Donald Trump con mezzo mondo, il nuovo Presidente americano e la vicepresidente, Kamala Harris, sembrano voler riportare il grande Paese nordamericano…

Internet

Giuseppe Bianchi (Univ. Tor Vergata): “5G migliora la sicurezza delle reti”

di Luigi Garofalo

Internet

5G ITALY 2020, CNIT TALK – “Campi Elettromagnetici, visione unificante verso le nuove generazioni di reti mobili”

di Redazione Key4biz

Il CNIT TALK tenuto da Daniele Riccio, Università Federico II Napoli – Head PhD School, nel corso della 3° edizione di 5G Italy – The Global Meeting in Rome: https://www.5gitaly.eu …

Internet

5G ITALY 2020, CNIT TALK – Sistemi ad alta frequenza 5G/6G per la guida autonoma

di Redazione Key4biz

Il CNIT TALK tenuto da Umberto Spagnolini, CNIT, Politecnico di Milano, nel corso della 3° edizione di 5G Italy – The Global Meeting in Rome: https://www.5gitaly.eu. …

Telecoms

5G Italy: Zunino (Netalia), Bassan (Roma Tre) e De Vita (Eurispes) sulla nuova rete, il cloud e i dati italiani

di Flavio Fabbri

L’ultimo tavolo di confronto della prima giornata dell’evento online 5GItaly 2020 e il Recovery Fund, moderato da Raffaele Barberio e dal titolo “5G, Il Cloud e i dati italiani”, è stato dedicato alla tecnologia cloud computing, all’infrastruttura europea Gaia-X e al tema della sovranità digitale. “5g…

Internet

5G ITALY 2020, CNIT LAB TALK – Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale

di Redazione Key4biz

Il CNIT LAB TALK tenuto da Paolo Pagano e Alexandr Tardo del CNIT, nel corso della 3° edizione di 5G Italy – The Global Meeting in Rome: https://www.5gitaly.eu. …

Internet

Architetti del cloud per customizzare infrastrutture e servizi con approccio dedicato alle imprese

di Redazione Key4biz

Il processo di trasformazione digitale di un’impresa passa necessariamente per il cloud. Una transizione tecnologica che riguarda tutte le realtà professionali, focalizzandosi su aziende e Pubblica Amministrazione (PA). Cloud first per la trasformazione digitale Per questo in Europa e nel nostro…

Internet

Covid-19: il Comune di Siena informa scuole e genitori via SMS

di Redazione Key4biz

Il Comune di Siena utilizza il servizio di messaggistica ed invio mail di MailUp per informare le scuole ed i genitori degli studenti su questioni relative al Covid-19. Il case study sul Comune di Siena L’amministrazione comunale ha infatti deciso di declinare al servizio dell’emergenza sanitaria…

Internet

Regione Lombardia: contributo a fondo perduto per l’adozione di piani aziendali di smart working

di Sercam Advisory

Con decreto del 17 novembre Regione Lombardia mette a disposizione delle imprese le risorse avanzate sull’Avviso Smart Working, attualmente pari a euro 1.122.500, pertanto sarà nuovamente possibile presentare domanda di voucher dalle ore 12 del 16 dicembre 2020.  L’avviso è finalizzato…

Mappamondo

Vodafone presenta “Neo”: smartwatch per bambini con i personaggi Disney, Pixar, Marvel e Star Wars

di Redazione Key4biz

Vodafone e Disney presentano “Neo”, l’innovativo smartwatch per bambini. Vodafone e Disney hanno unito la loro esperienza nella tecnologia e nell’intrattenimento per realizzare un dispositivo che coniughi funzionalità, design e divertimento. Il risultato è Neo, lo smartwatch per bambini che permetterà…

Mappamondo

IntercentER: 5.269 i codici rilasciati da Lepida

di Redazione Key4biz

I risultati relativi all’andamento della Convenzione IntercentER 2018-2021, “Servizi di trasmissione dati e voce su reti fisse (Lotto 1) e mobili (Lotto 2)”, nei suoi primi 28 mesi sono finora molto positivi. Lo scenario dettato dalla pandemia ha portato negli ultimi 9 mesi a un forte incremento…

Mappamondo

Enel e Eni lanciano due progetti pilota per lo sviluppo dell’idrogeno verde

di Redazione Key4biz

Enel ed Eni stanno lavorando insieme per sviluppare progetti di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori alimentati da energia rinnovabile. Gli elettrolizzatori saranno posizionati nelle vicinanze di due delle raffinerie Eni presso cui l’idrogeno verde possa rappresentare la migliore opzione di…

Meteo4You

Prima neve di stagione al Nord e meteo perturbato su tutto il Paese (Video)

di Centro Meteo Italiano

Le previsioni meteo per giovedì 3 dicembre AL NORD Al mattino deboli precipitazioni al nord-est con neve sui settori Alpini, altrove variabilità asciutta. Al pomeriggio molte nubi su tutte le regioni settentrionali, ma senza fenomeni di rilievo associati. Peggiora in serata con precipitazioni…

Exit mobile version