Dailyletter n. 4023 del 27 novembre 2020

di |

Telecoms

5G, Blefari Melazzi (CNIT) ‘Non è solo telefonini e antenne’

di Nicola Blefari Melazzi, Università di Roma Tor Vergata – direttore del CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni)

Rispetto alle generazioni precedenti, 5G continua un percorso evolutivo: la sua nuova radio migliora le prestazioni di rete in termini di velocità, latenza, densità dei terminali e consumo di energia. Però la vera novità di 5G è la rivoluzione che essa comporta in termini di creazione e facilitazione…

Internet

“5G Italy e il Recovery Fund”. 70 gli speaker, 12 i temi della Conferenza (Il teaser)

di Luigi Garofalo

“5G Italy e il Recovery Fund”Verso la piena diffusione della rete 5G Il tema della 3° edizione di5G Italy – The Global Meeting in RomeOnline edition 1-2-3 dicembre 2020http://www.5GItaly.euHotel de la Ville, via Sistina 69 – Roma#5GItaly2020 “5G Italy e il Recovery Fund” è il titolo della…

Telecoms

FiberCop non va notificata a Bruxelles, perché per la UE la società non è indipendente da TIM

di Raffaele Barberio

Nessuno si è posto la domanda chiave in questa vicenda della notifica di FiberCop a Bruxelles interpretata erroneamente dalla stampa come un via libera della UE. Perché la creazione di FiberCop, joint-venture fra TIM (58%), KKR (37,5%) e Fastweb (4,5%), non deve essere notificata? Come indicato…

Telecoms

Rete unica, Vivendi spina nel fianco del progetto di TIM?

di Paolo Anastasio

Vivendi spina nel fianco del progetto rete unica voluto da TIM? E’ questa la tesi rilanciata oggi dal Sole 24 Ore, secondo cui il gruppo francese sarebbe alquanto contrariato dall’emendamento “salva-Mediaset” e che per questo motivo vorrebbe riprendersi la scena, per proporsi come interlocutore diretto…

Telecoms

Rete unica, Anzaldi(IV) ‘Consob indaghi su minacce Infratel a Open Fiber di revoca concessioni’. La replica dell’azienda

di Redazione Key4biz

”La Consob accenda un faro sulle indiscrezioni attribuite al Mise e riportate su alcuni quotidiani che parlano di possibile revoca delle concessioni a Open Fiber in merito ai ritardi sulla realizzazione della rete in fibra. Si tratta di una notizia che rischia di creare un grave danno ad un’azienda…

Telecoms

5G International PhD School 2020, la formazione per concepire l’innovazione e progettare le tlc

di Prof. Daniele Riccio, professore CNIT – Università Federico II Napoli – head 5G PhD International School di “5G Italy”

La 5G International PhD School nei giorni 1-2-3 dicembre 2020 giunge alla terza edizione. Nasce come la scuola internazionale di dottorato che CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) concepisce annualmente come evento di prestigio ad alta connotazione scientifica aggregato…

Internet

Google e Facebook nel mirino delle autorità regolatorie britanniche, nel 2021 più tutele per i dati dei consumatori

di Flavio Fabbri

Il Regno Unito attiverà un nuovo dispositivo di vigilanza nel 2021. È quanto annunciato dal Governo e dalla Competition and markets Authority (Cma) nazionale, che vede nei giganti tecnologici come Google e Facebook una minaccia reale alla libera concorrenza. Nel 2019 le due società hanno raccolto…

Media

Infodemia in crescita, governo del virus sempre più confuso

di Angelo Zaccone Teodosi

Molte le contraddizioni emergenti, molti i nodi al pettine che divengono evidenti, nella confusa gestione della pandemia da parte del Governo guidato da Giuseppe Conte, che sembra stia perdendo il sostegno convinto di uno dei due maggiori partner della maggioranza, ovvero il Partito Democratico: e se…

Smart City

Edifici automatizzati e connessi in rete, per l’Europa e gli Usa ricavi a 48 miliardi di dollari nel 2024

di Flavio Fabbri

Il mondo delle costruzioni è pienamente inserito nel processo di trasformazione digitale e l’automazione degli edifici prevede l’impiego di diverse soluzioni smart city. Queste sono per uso residenziale, per usi pubblici (come scuole, università, musei e ospedali) commerciali (dagli uffici ai grandi…

Media

L’offerta legale di contenuti online attrae il pubblico europeo, ma la pirateria rimane una minaccia

di Flavio Fabbri

Secondo le ultime stime dell’Euipo, l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, il numero di accessi e visualizzazioni di contenuti online sulle piattaforme e le applicazioni pirata è in calo Nel sondaggio sulle percezioni e il comportamento degli europei riguardo alla proprietà…

Telecoms

5G, KCCS Mobile Engineering sigla accordo con JMA Wireless per nuove soluzioni innovative in Giappone

di Paolo Anastasio

KCCS Mobile Engineering (KCME), società del Gruppo Kyocera con sede a Tokyo, ha siglato un accordo con JMA Wireless, società con sede a Liverpool (NY), U.S.A., per la fornitura di soluzioni 5G in Giappone. “Le soluzioni radio XRAN 4G e 5G di JMA sono progettate per l’utilizzo in qualsiasi scenario…

Telecoms

Black Friday, i pro e i contro del “Venerdì nero” di Amazon

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Nell’assai incerta situazione corrente, è inevitabile che gran parte dello scontro di opinioni – nella politica, nella società, nei discorsi di tutti i giorni – si giochi sul concetto di priorità, che istintivamente siamo portati a riferire a ciò che interessa a noi. Se con il Covid-19 c’è davvero un…

Media

Nuovo ciclo di eventi Sky TG24, che diventa “Live in”

di Redazione Key4biz

Raccontare il mondo che cambia è da sempre nel Dna di Sky TG24. Negli anni la rete all news è divenuta una testata multipiattaforma – TV, sito, social, podcast – con cui informa il Paese attraverso un’articolata offerta editoriale. Oggi Sky TG24 raccoglie una nuova sfida e presenta il suo primo evento:…

Internet

“CovidLeaks”, l’importanza dei dati aperti e disaggregati sulla pandemia

di Flavio Fabbri

Sono mesi ormai che abbiamo a che fare con la pandemia di Covid-19 e nonostante i continui aggiornamenti su contagiati, ricoverati e purtroppo decessi, ancora non è del tutto chiaro il modo in cui le Istituzioni e il comitato tecnico scientifico raccolgono, trattano e gestiscono i dati. L’Associazione…

Energia

Black Friday e bollette luce e gas? Ecco le migliori promozioni della settimana

di Davide Raia SosTariffe.it

Siamo giunti all’atteso Black Friday di venerdì 27 novembre che, come sempre, avrà un’estensione nei prossimi giorni con il Cyber Monday. Quest’anno anche il settore energetico è coinvolto da questa particolare periodo promozionale in cui è possibile acquistare prodotti e servizi a prezzo scontato,…

Telecoms

Nokia 2.4: nuovo smartphone low cost completo a partire da 144 euro

di Silvio Spina SosTariffe.it

Nokia torna a far parlare di sé con l’annuncio ufficiali di nuovi smartphone, proseguendo il cammino intrapreso ormai da qualche anno con HMG Global, gruppo che detiene i diritti dello storico brand. Tra i vari prodotti in arrivo vogliamo concentrarci su un dispositivo economico che potrebbe essere…

Media

Cosa guardare in Tv: “Il ragazzo giusto”

di Patrizia Romani

Prodotto dalla BBC, disponibile su NETFLIX da ottobre 2020, IL RAGAZZO GIUSTO è una bella e interessante miniserie in 6 puntate tratta dal romanzo best seller di Vikram Seth, A suitable boy, e adattata dal prolifico e geniale regista e sceneggiatore Andrew Davis, autore di grandi successi, da Il…

Energia

Più instabile e a tratti perturbato al Centro Sud nel week end (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Al mattino molte nubi sulle regioni sui settori settentrionali, schiarite sull’arco Alpino. Al pomeriggio nuvolosità insistente ma senza fenomeni associati. In serata deboli piogge sulla Romagna, in estensione nella notte su tutta la regione, altrove non sono attese variazioni. Deboli nevicate…

Focus Mail

Al via la terza edizione di 5G Italy. Visita i desk virtuali

di Redazione Key4biz

Al via la terza edizione di “5G Italy – The Global Meeting in Rome”, la conferenza internazionale promossa dal CNIT, che si terrà a Roma nei giorni 1-2-3 dicembre 2020. Ancora non ti sei registrato? Iscriviti subito e visualizza l’agenda definitiva con gli oltre 70 speaker nazionali e i…

Mappamondo

Vodafone Italia vince il premio “HR team dell’anno Diversity & Inclusion”

di Redazione Key4biz

Vodafone Italia è stata riconosciuta miglior datore di lavoro per la Diversity & Inclusion con il premio Le Fonti Awards “HR Team dell’Anno Diversity & Inclusion”. “In questo periodo così complesso dove tutti stiamo imparando a vivere e lavorare in maniera diversa, non dobbiamo perdere terreno…

Mappamondo

Stasera su Sky Arte il documentario “Letizia Battaglia. Shooting the mafia”

di Redazione Key4biz

Dopo il successo al Festival di Berlino, al Sundance Festival e al Biografilm Festival, arriva su Sky Arte (canali 120 e 400) in prima visione TV, Letizia Battaglia. Shooting the mafia un docufilm a lei dedicato che andrà in onda venerdì 27 novembre alle 21.15. “Ho iniziato a fotografare a 40 anni…