Dailyletter n. 4015 del 17 novembre 2020

di |

Telecoms

‘Voucher banda ultralarga, ricorso all’Antitrust. Ma basterebbe poco per migliorarlo’. Intervista a Davide Rossi (AIRES)

di Paolo Anastasio

La AIRES (Associazione Italiana Retailers Elettrodomestici Specializzati) e ANCRA (Associazione Nazionale Commercianti Radio Televisione Elettrodomestici e Affini) hanno dato mandato oggi ad un pool di avvocati per depositare un esposto alla Autorità Antitrust contro il decreto denominato “Piano voucher…

Telecoms

Voucher banda ultralarga, si va verso l’aggiornamento dei requisiti dei device

di Paolo Anastasio

Dopo le polemiche degli ultimi giorni sulle modalità di erogazione del voucher per la banda ultralarga, primi segnali di schiarita almeno sul fronte dei device. Infratel sta valutando l’aggiornamento delle specifiche tecniche dei requisiti dei device, dopo le proteste dei giorni scorsi, secondo cui…

Cybersecurity

Cybercrime, nel 2021 sempre più attacchi hacker a ospedali e sanità. Il report

di Piero Boccellato

Un 2020 senza pace per il settore sanitario. Non solo l’intero settore dovrà lottare contro l’emergenza da covid-19 ma anche contro criminali informatici che, attraverso attacchi hacker alla sanità, non daranno tregua a ospedali, strutture mediche e strutture che si occupano dello sviluppo della…

Media

Copyright, Martella: “Estendere incentivi 4.0 anche all’editoria per contrasto cyber crime e pirateria”

di Flavio Fabbri

Sulla scia del piano nazionale per l’industria e le imprese 4.0, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, Andrea Martella, ha illustrati quella che dovrebbe essere la futura strategia del Governo per il sostegno all’editoria e soprattutto per il suo rilancio…

Telecoms

5G e servizi consumer, per gli operatori ricavi a 3,7 trilioni di dollari entro il 2030

di Flavio Fabbri

Molto si è parlato delle reti 5G e dei grandi vantaggi economici e non solo ad esse correlati. Dal punto di vista prettamente tecnologico le grandi prestazioni in termini di velocità e latenza di per sé sembrerebbero sufficienti a garantire il successo del nuovo standard, si attende solamente la famosa…

Smart City

Bilancio 2021, rifinanziato fondo per la mobilità elettrica con 20 milioni di euro l’anno fino al 2023

di Flavio Fabbri

Ci sono diverse novità nella nuova Legge di Bilancio 2021 approvata dall’esecutivo, tra cui i nuovi fondi per la mobilità elettrica e sostenibile e la nascita della Fondazione futuro delle città o FFC. Partiamo dalla Fondazione. Si tratta di un hub di ricerca e innovazione dedicato alla crescita…

Media

Covid-19, stiamo ancora giocando con i numeri

di Michele Mezza

Finalmente il Comitato tecnico Scientifico si sta accorgendo che i dati che legittimano le deliberazioni del Governo sono del tutto inattendibili, come da tempo Andrea Crisanti sta predicando. Ma qualcosa si sta muovendo con la Fondazione Kessler. https://www.youtube.com/watch?v=k024gK…

Media

Democrazia Futura. Quali opportunità per l’industria creativa a 20 anni dall’istituzione delle prime Film Commission

di Paolo Luigi De Cesare, autore e regista a Rai Teche, realizzatore di documentari

Pubblichiamo di seguito il contributo di Paolo Luigi De Cesare, autore e regista a Rai Teche, realizzatore di documentari, alla rivista DEMOCRAZIA FUTURA, promossa dal gruppo di “Infocivica 4.0” e diretta da Giampiero Gramaglia, a cui seguirà quotidianamente la pubblicazione di tutti gli altri…

Smart City

La lista globale delle città più resilienti ai cambiamenti climatici, dentro anche Firenze e Torino

di Flavio Fabbri

L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Coronavirus non ha fermato la transizione verde delle principali città del pianeta, articolata in piani di azione tesi a migliorare i livelli di resilienza climatica e territoriale. In una nuova indagine condotta dalla CDP, sono state selezionate le città…

Media

DVB-T2, parte campagna di comunicazione. Liuzzi: “Informare e guidare i cittadini all’acquisto degli apparecchi” (Video)

di Redazione Key4biz

Sulla strada verso la nuova generazione del digitale terrestre, fondamentale è assicurare un’adeguata informazione ai cittadini sui tempi e le modalità di transizione verso la Nuova Tv Digitale. È questa la principale finalità della campagna di comunicazione, al via oggi, che accompagnerà gli utenti…

Internet

Bando dalla parola allo schermo per progetti di sceneggiature di opere cinematografiche e audiovisive

di Sercam Advisory

LAZIOcrea S.p.A., società in house della regione Lazio, intende promuovere, in nome e per conto della Regione Lazio, la concessione di contributi per progetti di sceneggiature originali, ovvero tratte da altra opera non audiovisiva protetta ai sensi della legge sul diritto d’autore, e dalle quali sia…

Energia

Torna il sereno, ultime piogge all’estremo Sud (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Giornata soleggiata al nord Italia salvo foschie e nebbie in pianura Padana specialmente al mattino e in nottata. Durante le ore centrali della giornata sole prevalente su tutte le regioni salvo nubi basse irregolari lungo il corso del fiume Po. AL CENTRO Al mattino attese ampie schiarite…