Dailyletter n. 4.006 del 4 novembre 2020

di |

Internet

Buono mobilità. Clic day, Spid ed attacco hacker, ecco cosa ha creato il disastro dell’erogazione

di Luigi Garofalo

Non hanno retto al carico di 25 clic al secondo tre provider SPID, Poste italiane, Infocert e Sielte, e poi ci sono stati due attacchi haker, di tipo DDoS (Denial of Service): il primo alle 9, all’inizio dell’erogazione e il secondo alle 9:30. Queste le due delle principali cause, ieri, degli enormi…

Internet

Lungo testa a testa Trump-Biden, decideranno una manciata di Stati

di Flavio Fabbri

Le elezioni presidenziali americane del 2020 saranno forse ricordate, pandemia di Covid-19 a parte, per un lungo e drastico testa a testa tra i due contendenti: Donald Trump, Presidente in carica repubblicano, e Joe Biden, sfidante democratico. Nonostante tutti i sondaggi snocciolati in televisione…

Telecoms

Rete unica, Bassanini (Open Fiber) ‘Sia pubblica e wholesale only. Perplessità su assetto a controllo estero’

di Paolo Anastasio

“La mia personale opinione ma credo di poter dire, dopo l’ultimo consiglio di amministrazione, anche della società, è assolutamente favorevole a una rete unica pubblica e wholesale only. Abbiamo una serie di perplessità se si dovesse parlare di rete non wholesale only ma verticalmente integrata e sotto…

Internet

DaD al 100% per le scuole di secondo grado, ma con eccezioni. Cosa prevede il nuovo Dpcm

di Luigi Garofalo

Didattica online ed integrale, al 100%, per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado. Questa è la misura principale relativa alla scuola contenuta nel nuovo Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Ma il testo prevede delle eccezioni,…

Internet

Smartphone 5G, prima nel mondo l’Europa per tasso di adozione. Italia al quinto posto

di Flavio Fabbri

L’Europa è il primo mercato al mondo per adozione di smartphone 5G. Il vecchio continente ha conquistato il podio del tasso di adozione di telefoni abilitati alla nuova rete mobile rispetto al totale dei dispositivi venduti. Cina e Stati Uniti rimangono i mercati leader in termini di vendite assolute…

Media

Se Trump è censurato da Twitter e Facebook

di Michele Mezza

Cosa può accadere di più se le massime istituzioni di un paese possono essere oscurate da un social network, che si erge a Ministero della Verità?

Internet

Smart city e compliance, la raccolta dei dati personali sarà sicura?

di Paolo M. Gangi, avvocato

Si parla ormai da diversi anni di smart city: un concetto entrato sicuramente nell’immaginario collettivo che rimanda alla possibilità di utilizzare la tecnologia per migliorare la vita degli individui, controllare fenomeni caotici come il traffico ed elevare il livello di sostenibilità ambientale….

Internet

Democrazia futura. Tecnologie di controllo e tutela della riservatezza, la contraddizione americana

di Arturo Di Corinto, giornalista e docente in psicologia cognitiva e della comunicazione

Pubblichiamo di seguito il contributo di Arturo Di Corinto, giornalista e docente in psicologia cognitiva e della comunicazione, alla rivista DEMOCRAZIA FUTURA, promossa dal gruppo di “Infocivica 4.0” e diretta da Giampiero Gramaglia, a cui seguirà quotidianamente la pubblicazione di tutti gli altri…

Smart City

Decarbonizzazione civica. Cassonetti smart: sconti nei negozi a chi ricicla rifiuti elettronici e non emette CO2

di Flavio Fabbri

Raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti attraverso il riciclo ed il riuso dei rifiuti non è pensabile senza il coinvolgimento dei cittadini. Serve una decarbonizzazione civica per alleggerire sempre di più la nostra impronta ecologica sul pianeta. Arriva lo “smart bin” made in…

Internet

Bonus mobilità, una giornata nell’inferno della trasformazione digitale

di Enrico Nardelli, professore di Informatica all’Università Roma Tor Vergata e presidente di Informatics Europe

Ho fatto accesso ieri mattina al sito dedicato al buono mobilità alle 9:00 in punto per capire se questa volta, dopo i numerosi episodi di disservizio digitale che si erano verificati negli ultimi mesi, si fosse riusciti a far tesoro dell’esperienza. Speranza delusa: questo ne è il fedele…

Internet

IoT alla luce del Covid, 6 trend per il 2021

di Paolo Anastasio

L’Internet of Things è uno dei principali tech trend emersi negli ultimi anni. Oggetti sempre più connessi sono all’ordine del giorno, dagli elettrodomestici alle auto, fino ai macchinari industriali. La condivisione dei dati sta assumendo una scala globale. Ma quali saranno i principali trend di sviluppo…

Telecoms

Cellnex, 10 miliardi pronti per rilevare le torri europee di Hutchison

di Paolo Anastasio

CK Hutchison, il gruppo che controlla l’operatore 3 Group, ha confermato di essere in trattativa avanzata per la vendita delle sue torri mobili in Europa e Cellnex Telecom, prima tower company europea. In una nota CK Hutchison ha reso noto di aver completato un “accordo di massima” sui principali termini…

Cybersecurity

Al via le iscrizioni per partecipare alle nuova edizione di Cyberchallenge.IT

di Piero Boccellato

Sono aperte le registrazioni per partecipare a CyberChallenge.IT, il primo programma nazionale di addestramento rivolto a giovani talenti per formare gli hacker etici del futuro. Come partecipare a CyberChallenge.IT La registrazione per partecipare ai test di ammissione presente all’interno del…

Internet

L’evoluzione del Voice of Customer tra AI e machine learning

di Neosperience Team

Le nostre abitudini pre7marzo sono un ricordo lontano, eppure le aziende continuano dopo mesi ha fare lo stesso errore: continuano a comunicare con i propri clienti allo stesso modo, utilizzando contenuti e stile identici e facendo finta che nulla sia cambiato. Il momento che stiamo vivendo ha…

Internet

Voucher Digitali 4.0, contributi fino al 70% per la digitalizzazione delle PMI

di Sercam Advisory

La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese, di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione. Voucher Digitali 4.0: beneficiari…

Energia

Sempre anticiclone e nubi basse per l’Italia (Video)

di Centro Meteo Italiano

Situazione AL NORD Tempo stabile sulle regioni settentrionali ma con nebbie e nubi basse al mattino sulla Pianura Padana. Maggiori schiarite nel pomeriggio salvo addensamenti sparsi al Nord-Ovest. Dalla sera tornano nubi basse e foschie sulle pianure e localmente sulle coste. AL CENTRO Sulle…

Mappamondo

Cdp apre a Modena primo punto informativo regionale e lancia l’Acceleratore automotive

di Redazione Key4biz

È stato siglato oggi a distanza l’accordo di collaborazione territoriale tra Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione di Modena, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Fondazione Cassa di Risparmio di Parma. Grazie a questa intesa apre oggi un punto informativo presso la sede della Camera di Commercio…

Mappamondo

eMobility: 200 punti di ricarica per auto elettriche nei parcheggi McDonald’s d’Italia entro il 2021

di Redazione Key4biz

Una nuova partnership quella tra McDonald’s Italia ed Enel X che porterà entro la fine del 2021 all’installazione di 200 punti di ricarica per vetture elettriche all’interno di 100 parcheggi dei ristoranti McDonald’s, lungo tutta la Penisola. Il know how e la tecnologia d’avanguardia di Enel X si…

Mappamondo

5G, accordo Tim-Inwit per le small cells nelle principali città. Genova e Milano al via

di Redazione Key4biz

Accordo per lo sviluppo delle small cells nelle principali città italiane siglato fra Tim e Inwit. La collaborazione è finalizzata a realizzare nelle principali città italiane small cells propedeutiche a rendere più performante il segnale di telefonia mobile e supportare lo sviluppo del 5G. Genova…

Mappamondo

Oggi è l’European Equal Pay Day. E Prime Donne lancia la campagna #STESSAPAGA

di Diana Daneluz

Prime Donne sceglie la giornata dell’Equal Pay Day, che segna in Europa il giorno dell’anno in cui le donne smettono simbolicamente di guadagnare in confronto ai loro colleghi uomini a parità di qualifiche e mansioni, per lanciare la campagna #StessaPaga. L’iniziativa di questa Scuola di politica…